Volare per il proprio Paese: Le donne pilota americane e sovietiche della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Volare per il proprio Paese: Le donne pilota americane e sovietiche della Seconda guerra mondiale (Amy Strebe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flying for Her Country” (Volare per il suo Paese) esplora la storia delle donne nell'aviazione militare durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sia sulle WASP americane che sulle donne pilota sovietiche. Se da un lato il libro viene lodato per la sua organizzazione e per l'offerta di una panoramica sulle aviatrici meno conosciute, dall'altro viene criticato per la ripetitività dei temi e la mancanza di storie individuali dettagliate.

Vantaggi:

Ben organizzato e scritto
altamente raccomandato per chi è interessato alle donne nell'aviazione militare
offre una panoramica informativa sulle donne pilota americane e sovietiche
include preziose informazioni storiche
presentazione accattivante con buone fotografie.

Svantaggi:

Percepito come ripetitivo ed eccessivamente incentrato sull'ostilità di genere
manca di racconti personali approfonditi delle esperienze dei piloti
alcuni lettori lo hanno trovato troppo breve e non sufficientemente dettagliato
altri hanno notato che ci sono risorse migliori disponibili sull'argomento.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying for Her Country: The American and Soviet Women Military Pilots of World War II

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, per la prima volta nella storia, le donne pilota ebbero l'opportunità di pilotare aerei militari. Negli Stati Uniti, la famosa aviatrice Jacqueline Cochran formò il programma Women Airforce Service Pilots (WASP), in cui oltre mille donne volanti trasportarono gli aerei dalle fabbriche alle basi aeree in tutti gli Stati Uniti e in Canada dal 1942 al 1944.

Il WASP operò da 110 strutture e volò per più di sessanta milioni di miglia in settantotto tipi diversi di aerei, dai più piccoli addestratori ai più veloci caccia e ai più grandi bombardieri. Le WASP svolgevano all'interno della cabina di pilotaggio tutti i compiti delle loro controparti maschili, tranne il combattimento, e trentotto donne pilota hanno dato la vita al servizio del loro Paese. Tuttavia, nonostante il loro aspetto esteriore di membri ufficiali delle U.S.

Army Air Forces, le WASP furono considerate dipendenti pubblici durante la guerra.

Nonostante un tentativo molto pubblicizzato di militarizzazione nel 1944, le donne pilota avrebbero ottenuto lo status di veterane solo nel 1977. In Unione Sovietica, Marina Raskova, la "Amelia Earhart russa", famosa per il suo storico volo in Estremo Oriente nel 1938, formò i primi reggimenti di aviazione femminile dell'URSS che volarono in missioni di combattimento lungo il fronte orientale.

Poco più di mille donne volarono per un totale di oltre trentamila missioni di combattimento, dando vita ad almeno trenta Eroi dell'Unione Sovietica. Tra i loro ranghi c'erano anche due assi della caccia. Si ritiene che più di cinquanta donne pilota siano state uccise in azione.

Condividendo sia il patriottismo che l'amore reciproco per l'aviazione, queste pioniere del volo hanno affrontato ostacoli simili, sfidando al contempo i presupposti della supremazia maschile nella cultura bellica. Nonostante le discriminazioni subite dagli equipaggi maschili durante la guerra, queste intrepide aviatrici si guadagnarono alla fine il loro rispetto. Le imprese dei piloti e la loro coraggiosa storia, qui raccontata in modo convincente, continuano a ispirare le future generazioni di donne nell'aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597972666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare per il proprio Paese: Le donne pilota americane e sovietiche della Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, per la prima...
Volare per il proprio Paese: Le donne pilota americane e sovietiche della Seconda guerra mondiale - Flying for Her Country: The American and Soviet Women Military Pilots of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)