Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la narrazione dettagliata e la profondità, mentre altri ne hanno trovato alcune parti noiose o eccessivamente poetiche, che ne sminuiscono il resoconto storico.
Vantaggi:Narrazione dettagliata, narrazione coinvolgente che mescola la realtà umana con i fatti storici, ricca di colpi di scena, considerata una delle migliori sull'argomento.
Svantaggi:Gli ultimi capitoli sono stati percepiti come noiosi, avrebbero potuto essere più brevi, mancano conclusioni chiare sul dopoguerra, descrizioni troppo poetiche e un po' erotiche che potrebbero allontanare i lettori alla ricerca di una storia fattuale.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Flying in Defiance of the Reich: A Lancaster Pilot's Rites of Passage
Questo è il vivido libro di memorie di un giovane che ha servito sia con il Coastal Command che con il Bomber Command durante la Seconda guerra mondiale. Entrato nella RAFVR prima della guerra, Peter Russell fu mobilitato nell'agosto 1939 e, dopo l'addestramento, divenne operativo con il 233 Squadron del Coastal Command volando con i Lockheed Hudsons da Leuchars, Aldergrove e St Eval nella battaglia per la sopravvivenza della Gran Bretagna nell'Atlantico.
Dopo quattordici mesi Peter fu messo a riposo e incaricato di addestrare i navigatori per l'imminente allargamento del Bomber Command. Nel 1944 si unì al 625 Squadron che volava sui Lancaster contro obiettivi in Germania e nell'Europa occupata. Russell assunse il comando del Volo B e fu promosso capo squadriglia. I suoi ricordi dei numerosi raid, del suo equipaggio e del volo operativo durante questo periodo fino alla fine della guerra sono raccontati in Flying in Defiance of the Reich.
Dopo la resa della Germania, Peter si diresse verso l'Estremo Oriente, unendosi alla Shield Force che aveva il compito di condurre un'offensiva strategica di bombardamento notturno contro il Giappone continentale. Tuttavia, prima che potesse diventare operativa, la guerra si concluse bruscamente con lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. L'unità di Peter fu quindi reindirizzata a dare il cambio a Hong Kong, dove la RAF intraprese un'operazione puramente terrestre. I capitoli finali offrono una visione unica di come il dominio militare giapponese fu sostituito, ancora una volta, dalla legge e dall'ordine britannici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)