Volare in avanti, guardare all'indietro: Racconti accattivanti di un operatore di elettronica aerea Nimrod e Valcan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Volare in avanti, guardare all'indietro: Racconti accattivanti di un operatore di elettronica aerea Nimrod e Valcan (Jim Walls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva personale e coinvolgente su 40 anni di servizio nella RAF durante la Guerra Fredda, concentrandosi sulla vita e sulle esperienze di Jim Walls come membro dell'equipaggio di un bombardiere Vulcan. Combina interessanti storie di volo con approfondimenti sulla vita militare, anche se alcuni lettori lo trovano meno tecnico del previsto.

Vantaggi:

Interessante e veritiero resoconto del servizio nella RAF, autobiografia ben scritta, grandi storie di volo, affascinante visione della difesa nella Guerra Fredda, interessante per i lettori con percorsi di carriera simili.

Svantaggi:

Un po' sconclusionato verso la fine, non è un manuale tecnico dettagliato o un resoconto storico, e manca di aneddoti umoristici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying Forwards, Facing Backwards: Captivating Tales from a Nimrod and Valcan Air Electronics Operator

Contenuto del libro:

Fin da bambino, negli anni Cinquanta, guardando i Vampire e i Meteor che operavano dalla RAF Turnhouse, Jim Walls desiderava pilotare gli aerei, ma non aveva mai pensato che la sua carriera di pilota sarebbe stata trascorsa sul sedile posteriore anziché su quello anteriore. Jim guida i lettori attraverso i suoi 40 anni di carriera nella RAF, iniziata come Boy Entrant a RAF Cosford, poi come addetto ai radar aerei, prima di specializzarsi come operatore elettronico aereo (AEOp) sul Nimrod MR1, e successivamente come ufficiale elettronico aereo (AEO) che ha volato sui Nimrod R1 e sui Vulcan B2.

Con una visione dettagliata del mondo dei radar, delle contromisure elettroniche e dell'intelligence dei segnali, Jim mette in evidenza il ruolo svolto in guerra in numerose operazioni durante la Guerra Fredda, la campagna delle Falkland, la Prima Guerra del Golfo e la Guerra di Bosnia. Ricorda anche il ruolo in tempo di pace del Nimrod e del Vulcan con storie del suo periodo di permanenza nei 51, 120 e 617 Squadron. Oltre a soffermarsi sulla sua carriera, Jim fornisce il suo punto di vista su questioni come l'Operazione Black Buck e la ridotta capacità bellica del Vulcan in prossimità del suo pensionamento.

Questo affascinante libro illustra il ruolo vitale degli AEO e l'importanza del radar e della guerra elettronica nella lotta contro le forze nemiche. È anche un omaggio alle icone della Guerra Fredda più amate, il Nimrod e il Vulcan. Grazie alle fotografie, provenienti principalmente dalla collezione personale dell'autore, questo libro sarà apprezzato dagli appassionati della Guerra Fredda e dai fan dei jet iconici di quell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911667322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare in avanti, guardare all'indietro: Racconti accattivanti di un operatore di elettronica aerea...
Fin da bambino, negli anni Cinquanta, guardando i...
Volare in avanti, guardare all'indietro: Racconti accattivanti di un operatore di elettronica aerea Nimrod e Valcan - Flying Forwards, Facing Backwards: Captivating Tales from a Nimrod and Valcan Air Electronics Operator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)