Volare il drago

Punteggio:   (4,5 su 5)

Volare il drago (Dias Lorenzi Natalie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flying the Dragon è un racconto di formazione che esplora i temi della famiglia, dell'identità culturale e dell'amicizia attraverso le prospettive di due cugini, Skye e Hiroshi, che affrontano le loro vite contrastanti tra la cultura americana e quella giapponese. Il libro è noto per la sua narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e la ricchezza di spunti culturali.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un forte sviluppo dei personaggi, in particolare dei protagonisti, e promuove la comprensione culturale e i valori della famiglia. La doppia prospettiva narrativa rafforza il legame del lettore con entrambi i personaggi. È considerato ben scritto, coinvolgente e adatto a bambini e adulti, con una trama emozionante e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno suggerito che l'inclusione di parole giapponesi senza un'adeguata guida alla pronuncia potrebbe rappresentare una sfida per le sessioni di lettura ad alta voce. Alcuni hanno riscontrato lievi problemi di ritmo o hanno ritenuto che alcuni concetti culturali complessi possano confondere i lettori più giovani. Inoltre, potrebbe mancare una spiegazione approfondita di alcune pratiche culturali (ad esempio, la lotta con gli aquiloni) per coloro che non le conoscono.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying the Dragon

Contenuto del libro:

100 titoli da leggere e condividere della NY Public Library

Una giovane americana si confronta con le sue origini giapponesi in questo "ritratto tranquillo e meravigliosamente commovente di una famiglia multiculturale" per lettori di medie dimensioni ( School Library Journal ).

Skye, nata in America, è una brava studentessa e una giocatrice di calcio di punta che non ha mai pensato al fatto che suo padre è giapponese. Suo cugino, Hiroshi, vive in Giappone e non ha mai pensato alla famiglia di suo zio che vive negli Stati Uniti.

Le vite di Skye e Hiroshi si incrociano quando la famiglia di Hiroshi, con il nonno (che è anche il suo migliore amico), si trasferisce improvvisamente negli Stati Uniti. Ora Skye non sa più chi è: a scuola è improvvisamente troppo giapponese, ma a casa non lo è abbastanza. Hiroshi ha difficoltà ad adattarsi alla vita in una nuova cultura e non sopporta le intrusioni di Skye nel tempo trascorso con il nonno. In tutto questo si intrecciano le competenze di Hiroshi e il crescente interesse di Skye per la costruzione di aquiloni e il volo competitivo di aquiloni rokkaku.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580894340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare il drago - Flying the Dragon
100 titoli da leggere e condividere della NY Public Library Una giovane americana si confronta con le sue origini giapponesi in...
Volare il drago - Flying the Dragon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)