Volare il Bucaniere: Il guerriero britannico della guerra fredda

Punteggio:   (4,2 su 5)

Volare il Bucaniere: Il guerriero britannico della guerra fredda (Peter Caygill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'aereo Blackburn Buccaneer, coprendone lo sviluppo, la storia operativa e i dettagli tecnici. Si rivolge in particolare agli appassionati di aviazione e a coloro che hanno una formazione in volo o in ingegneria aeronautica. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il testo difficile da consultare a causa della sua natura tecnica e alcuni avrebbero voluto concentrarsi maggiormente su alcuni aspetti, come il ruolo del navigatore.

Vantaggi:

Un resoconto informativo e dettagliato dello sviluppo e della storia operativa del Buccaneer. Coinvolgente per gli appassionati di aviazione, con spiegazioni tecniche approfondite e aneddoti personali dei piloti. Molti lettori hanno trovato il libro molto piacevole e una risorsa preziosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa del suo contenuto tecnico. Manca la descrizione del ruolo del Buccaneer nella prima guerra del Golfo e alcuni hanno detto che a volte la scrittura è densa.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying the Buccaneer: Britain's Cold War Warrior

Contenuto del libro:

Originariamente concepito come aereo da attacco marittimo per le portaerei, il progetto del Blackburn includeva molte caratteristiche originali come il Boundary Layer Control, un sistema che soffiava aria calda sulle superfici di volo per aumentare la portanza in fase di atterraggio.

Anche il vano bombe rotante era una novità e consentiva una più facile manutenzione, accessibilità e riduzione della resistenza aerodinamica. Il primo modello, l'S Mk 1, entrò in servizio operativo con la Fleet Air Arm nel 1961.

L'S Mk 2 entrò in servizio nel 1964, spinto da motori Rolls-Royce Spey che fornivano una spinta notevolmente maggiore. Gli aerei erano armati con pod a razzo, bombe a caduta libera fino a 1.000 libbre, missili aria-nave Martel o il sistema nucleare Red Beard. Durante le turbolenze finanziarie della metà degli anni '60, il governo decise di mandare in pensione la flotta di portaerei della RN, eliminando così la necessità di aerei ad ala fissa.

Contemporaneamente, il programma di sviluppo del TSR2 fu abbandonato, lasciando la RAF senza un nuovo aereo d'attacco. L'S Mk2B, un Buccaneer terrestre con maggiore raggio d'azione e carico utile, entrò a far parte della RAF nel 1969 e, all'inizio degli anni '70, gli ex aerei della Fleet Air Arm portavano anche i contrassegni della RAF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399077361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare il Bucaniere: Il guerriero della guerra fredda in Gran Bretagna - Flying the Buccaneer:...
Originariamente concepito come aereo da attacco...
Volare il Bucaniere: Il guerriero della guerra fredda in Gran Bretagna - Flying the Buccaneer: Britain's Cold War Warrior
Gli Spitfire definitivi - Ultimate Spitfires
Lo Spitfire è probabilmente l'aereo più amato e ammirato della Gran Bretagna. È anche venerato in tutto il mondo. Questo...
Gli Spitfire definitivi - Ultimate Spitfires
Volare al limite: Test di aerei da caccia monomotore della Seconda guerra mondiale - Flying to the...
Negli anni precedenti e durante la Seconda Guerra...
Volare al limite: Test di aerei da caccia monomotore della Seconda guerra mondiale - Flying to the Limit: Testing World War II Single-Engined Fighter Aircraft
Volare il Bucaniere: Il guerriero britannico della guerra fredda - Flying the Buccaneer: Britain's...
Originariamente concepito come aereo da attacco...
Volare il Bucaniere: Il guerriero britannico della guerra fredda - Flying the Buccaneer: Britain's Cold War Warrior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)