Volare con gli elicotteri leggeri dei Royal Marines: Racconti collettivi dal Marine Air 489

Punteggio:   (4,8 su 5)

Volare con gli elicotteri leggeri dei Royal Marines: Racconti collettivi dal Marine Air 489 (Robert Wilsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato e ben scritto del volo militare in elicottero, incentrato in particolare sulle esperienze del colonnello Robert Wilsey come pilota dei Royal Marine. Offre una miscela di aneddoti personali, approfondimenti professionali e un esame approfondito del ruolo degli elicotteri nelle operazioni militari. La narrazione è avvincente e accessibile, e si rivolge sia agli appassionati che a coloro che non hanno familiarità con l'aviazione.

Vantaggi:

Un resoconto definitivo e ben scritto sul volo degli elicotteri militari.
Narrazione personale coinvolgente che condivide gioie, paure e sfide.
Approfondimenti completi sulla carriera nei Royal Marines.
Descrizioni dettagliate delle operazioni militari e dell'addestramento dei piloti.
Accessibile sia ai professionisti dell'aviazione che ai dilettanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti tecnici troppo dettagliati se non sono appassionati di aviazione.
Alcuni aneddoti possono includere eventi meno attraenti o spaventosi che alcuni lettori potrebbero non preferire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying Light Helicopters with the Royal Marines: Collective Tales from Marine Air 489

Contenuto del libro:

Poco è stato scritto sull'aviazione rotante dei Royal Marines, la piccola e selezionata unità che ha operato con elicotteri leggeri tra il 1965 e il 1995. Gli ufficiali e gli alti sottufficiali piloti hanno avuto il privilegio unico di essere sia commando che aviatori, volando da navi da guerra e operando a terra a sostegno dei Royal Marines. Inizialmente chiamati Unit Air Troops, poi confluiti nel 3 Commando Brigade Air Squadron Royal Marines, operavano in ambienti ostili, tra cui l'Artico, le montagne, le giungle e i deserti.

Robert Wilsey ha prestato servizio nei Royal Marines dal 1969 al 2000. Dopo essersi qualificato come pilota, ha servito per gran parte dell'esistenza del Royal Marines Air Squadron, da pilota junior fino a diventarne l'ufficiale comandante.

In questo libro unico nel suo genere, l'autore racconta l'evoluzione e i progressi tecnologici dell'aviazione dei Royal Marines, pilotando gli elicotteri Westland Sioux, Scout, Gazelle e, infine, Lynx. Descrive il rigoroso addestramento intrapreso, compreso il volo da navi in mare, e le operazioni a livello globale da Malta, Irlanda del Nord, le giungle del Brunei, i Pirenei, la Norvegia artica e, nel 1991, l'Iraq settentrionale, proteggendo i curdi durante l'operazione Haven.

Il colonnello Wilsey descrive anche le sfide dell'addestramento al volo rotante di base e avanzato dell'esercito britannico, sia dal punto di vista dell'allievo che dell'istruttore di volo. Spiega le pressioni che comporta la guida di una squadra di volo e racconta storie di incidenti e inconvenienti, molti divertenti, altri caotici e altri ancora tragici, finora sconosciuti al grande pubblico.

È un resoconto vivido e di prima mano del volo militare ad ala rotante che piacerà agli equipaggi civili e militari, agli appassionati di aviazione e agli storici militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399002509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare con gli elicotteri leggeri dei Royal Marines: Racconti collettivi dal Marine Air 489 - Flying...
Poco è stato scritto sull'aviazione rotante dei...
Volare con gli elicotteri leggeri dei Royal Marines: Racconti collettivi dal Marine Air 489 - Flying Light Helicopters with the Royal Marines: Collective Tales from Marine Air 489

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)