Volani: Come le città creano il proprio futuro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Volani: Come le città creano il proprio futuro (Tom Alberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Flywheels: How Cities Are Creating Their Own Futures

Contenuto del libro:

Un tempo avamposto dei colletti blu, Seattle, sede di Microsoft, Amazon e centinaia di startup, si è trasformata in meno di vent'anni in uno dei principali poli di innovazione del mondo. Mentre altre città cercano di risolvere l'enigma della creazione di economie vivaci, molti hanno guardato a Seattle come modello di rinascita urbana guidata dalla tecnologia.

Tuttavia, questo successo è accompagnato da un'impennata dei costi degli alloggi, da un aumento dei senzatetto, da problemi di sicurezza pubblica, da una persistente disuguaglianza razziale e da un crescente divario tra chi ha e chi non ha. In questo contesto, le grandi tecnologie sono diventate un bersaglio popolare. Tom Alberg, un venture capitalist che è stato uno dei primi investitori di Amazon, attinge alla sua esperienza nel boom tecnologico di Seattle per offrire una visione di come le città e le imprese possano costruire insieme un futuro più luminoso.

Egli esplora i modi in cui le città possono raggiungere la prosperità creando le condizioni che incoraggiano l'innovazione. Come volani, le città vivibili generano slancio attirando cittadini creativi che lanciano imprese.

Il successo attira altri talenti, stimolando le economie locali e accelerando l'innovazione. Alberg sottolinea l'importanza della collaborazione tra amministrazioni comunali e aziende tecnologiche per affrontare le sfide civiche. Riflette sul motivo per cui i benefici del boom tecnologico non sono stati distribuiti in modo equo e su ciò che i leader delle imprese e dei governi devono fare in modo diverso per garantire una crescita inclusiva.

Il libro esamina anche le storie di successo delle città più piccole e i loro insegnamenti per altri poli tecnologici emergenti. Dimostrando la necessità di un pensiero innovativo che incoraggi la vivibilità insieme alla crescita economica, Flywheels è una lettura opportuna per tutti, dai sindaci ai leader d'impresa ai cittadini impegnati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231199544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volani: Come le città creano il proprio futuro - Flywheels: How Cities Are Creating Their Own...
Un tempo avamposto dei colletti blu, Seattle, sede...
Volani: Come le città creano il proprio futuro - Flywheels: How Cities Are Creating Their Own Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)