Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Fly Away, Pigeon
Racconta la storia straziante di una famiglia divisa tra emigrazione e immigrazione e dipinge ritratti suggestivi dell'ex Jugoslavia e della Svizzera di oggi. In questo romanzo, Melinda Nadj Abonji intreccia due filoni narrativi, raccontando la storia di tre generazioni della famiglia Kocsis e descrivendo la loro difficile assimilazione.
Originaria della minoranza serba di lingua ungherese della Vojvodina, la famiglia Kocsis emigra in Svizzera all'inizio degli anni Settanta, quando la sua città natale fa ancora parte della repubblica jugoslava. I genitori Miklos e Rosza sbarcano in Svizzera conoscendo solo una parola: "lavoro". "Dopo tre anni di lavori massacranti e umili, sia legali che illegali, riescono finalmente a ottenere il visto per le loro due giovani figlie, Ildiko e Nomi, che li raggiungono in sicurezza.
Tuttavia, nonostante tutti i loro sforzi di adattamento e assimilazione, devono ancora sopportare gli insulti e i pregiudizi dei membri della loro nuova comunità e assistere impotenti al vortice della guerra dei Balcani che colpisce gli amici e i familiari che si sono lasciati alle spalle. Con una nostalgia tenace e un realismo compassionevole, Fly Away, Pigeon illustra quanto dolore e perdita contengano anche le storie di immigrati più riuscite.
Si tratta di un'opera intensamente locale, che si basa sulla storia e sulla cultura di due comunità distinte. Le sue emozioni e le sue lotte sono universali come i dilemmi umani che ritrae.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)