Voi, il popolo: L'identità nazionale americana nella retorica presidenziale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Voi, il popolo: L'identità nazionale americana nella retorica presidenziale (B. Beasley Vanessa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

You, the People: American National Identity in Presidential Rhetoric

Contenuto del libro:

Mentre ci chiediamo nuovamente, in questi tempi difficili, che cosa significhi essere americani, You, the People offre una prospettiva gettando lo sguardo sulle risposte date dai passati presidenti degli Stati Uniti nei loro discorsi al pubblico. Chi è americano e chi non lo è? Potrebbero esserci domande più attuali? Eppure, come dimostra Vanessa Beasley in questa eloquente esplorazione di un secolo di discorsi presidenziali, le domande non sono nuove.

Da quando i Fondatori hanno identificato per la prima volta la nazione come "noi, il popolo", i volti e gli accenti dei cittadini statunitensi sono cambiati radicalmente a causa dell'immigrazione e di altri cambiamenti costitutivi. Eppure, in diverse occasioni, i presidenti degli Stati Uniti hanno dovuto parlare come se esistesse un unico popolo americano monolitico. La Beasley ripercorre le costruzioni retoriche dell'identità nazionale americana nei discorsi inaugurali e nei messaggi sullo stato dell'Unione dei presidenti dal 1885 al 2000.

L'autrice sostiene in modo convincente che, mentre i dati demografici dei cittadini votanti sono cambiati rapidamente durante questo periodo, le definizioni presidenziali dell'identità nazionale americana non sono cambiate. I capi dell'esecutivo hanno sempre utilizzato una retorica del nazionalismo americano che è allo stesso tempo inclusiva ed esclusiva. Beasley esamina sia la genialità che i limiti di questo linguaggio.

Questo libro invita i lettori a prestare maggiore attenzione ad alcuni dei modi banali e forse persino prevedibili con cui i presidenti, quando parlano in modo rituale, hanno incoraggiato il popolo americano a pensare ai loro legami comuni. Un libro per tutti coloro che si interrogano sulla natura della cittadinanza e sull'esistenza di nuovi limiti nell'America post 11 settembre, questa retrospettiva delle definizioni presidenziali dell'identità nazionale aiuta i lettori a capire come la comunità politica sia stata possibile negli Stati Uniti e come possa durare in un'epoca sempre più multiculturale. Vanessa B.

Beasley è professore assistente presso la Division of Corporate Communication and Public Affairs della Southern Methodist Univeristy, dove insegna e fa ricerca sulla comunicazione politica. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l'Università del Texas ad Austin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603442985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voi, il popolo: L'identità nazionale americana nella retorica presidenziale - You, the People:...
Mentre ci chiediamo nuovamente, in questi tempi...
Voi, il popolo: L'identità nazionale americana nella retorica presidenziale - You, the People: American National Identity in Presidential Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)