Voglio tornare a casa per sempre: Storie di vita e di appartenenza nella grande metropoli sudafricana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voglio tornare a casa per sempre: Storie di vita e di appartenenza nella grande metropoli sudafricana (B. Landau Loren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I Want to Go Home Forever: Stories of Becoming and Belonging in South Africa's Great Metropolis

Contenuto del libro:

Tredici storie vere sulla xenofobia e l'appartenenza a Johannesburg

Generazioni di persone provenienti da tutta l'Africa, l'Europa e l'Asia hanno trasformato il metallo dalle profondità della terra nel centro urbano più ricco, dinamico e diversificato dell'Africa, una megalopoli dove si sta creando il Sudafrica post-apartheid. Tuttavia, sia per i nuovi arrivati che per gli abitanti del luogo, le possibilità dorate del Gauteng si tingono di pericoli e difficoltà.

Chichi è una parrucchiera nigeriana partita per il Sudafrica dopo una storia d'amore finita male. Azam è arrivato dal Pakistan con una modesta somma di denaro e un sogno. Estiphanos ha attraversato il continente in fuga dalle persecuzioni politiche in Etiopia, per poi diventare il bersaglio degli attacchi xenofobi del maggio 2008.

Nombuyiselo è la madre del quattordicenne Simphiwe Mahori, ucciso nel 2015 da un negoziante somalo a Snake Park, scatenando un'ulteriore ondata di violenza anti-stranieri. Dopo aver lottato per decenni contro l'oppressione dei bianchi, Ntombi ha rivolto la sua rabbia verso gli stranieri africani che, a suo dire, tolgono il lavoro ai sudafricani e alimentano la criminalità. Papi, un combattente per la libertà e attivista di Katlehong, ora dedica la sua vita a insegnare ai giovani della sua comunità che la tolleranza è l'unica strada da percorrere.

Queste sono alcune delle tredici storie che compongono questa raccolta. Sono le storie di sudafricani, alcuni nati a Gauteng, altri provenienti dalle province vicine, che cercano di realizzare le promesse della democrazia. Sono anche le storie di nuovi arrivati, provenienti dai Paesi limitrofi e da regioni lontane come il Pakistan e il Ruanda, che cercano un futuro sicuro in quelle stesse promesse.

Le narrazioni, raccolte da ricercatori, giornalisti e scrittori, riflettono le molte sfaccettature dei decenni post-apartheid del Sudafrica. Nel loro insieme danno voce alle emozioni e alle relazioni che scaturiscono da un luogo paradossale di indignazione e speranza, violenza e solidarietà. Parlano delle intersezioni tra le persone e il loro passato e di come, nella creazione di sé e dell'altro, stiano dando forma al Sudafrica. Alla base di questi racconti c'è la nostalgia per un futuro immaginato che non potrà mai essere realizzato. Sono storie di persone che cercano per sempre un luogo chiamato "casa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776142217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voglio tornare a casa per sempre: Storie di vita e di appartenenza nella grande metropoli...
Tredici storie vere sulla xenofobia e l'appartenenza a...
Voglio tornare a casa per sempre: Storie di vita e di appartenenza nella grande metropoli sudafricana - I Want to Go Home Forever: Stories of Becoming and Belonging in South Africa's Great Metropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)