Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders (Nicholas Hirshon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Want Fish Sticks” (Vogliamo i bastoncini di pesce) di Nicholas Hirshon esplora il famigerato rebranding dei New York Islanders negli anni '90, concentrandosi sul logo del pescatore, accolto in modo negativo. Il libro fornisce un resoconto dettagliato del processo di rebranding, delle reazioni dei tifosi e dei giocatori e del contesto delle difficoltà degli Islanders in quel periodo.

Vantaggi:

Il libro è accuratamente studiato, fornisce approfondimenti sulla storia della franchigia e sulle decisioni della dirigenza, ed è divertente sia per i fan sfegatati degli Islanders che per gli appassionati di hockey in generale. Rimane accessibile anche ai lettori che non conoscono la squadra, contiene aneddoti coinvolgenti e offre una storia cautelativa sui fallimenti del marketing sportivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo breve e ritengono che manchi di profondità in alcune aree, come il processo di progettazione del nuovo logo. In alcuni casi vengono citati personaggi ed eventi chiave senza un contesto sufficiente. Inoltre, chi non è interessato alla storia specifica degli Islanders potrebbe trovare il libro meno avvincente.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Want Fish Sticks: The Bizarre and Infamous Rebranding of the New York Islanders

Contenuto del libro:

I New York Islanders della NHL erano in difficoltà. Dopo aver vinto quattro Stanley Cup consecutive all'inizio degli anni '80, gli Islanders avevano subito un imbarazzante sweep da parte dei loro rivali geografici, i New York Rangers, nel primo turno dei playoff del 1994.

Nella speranza di un nuovo inizio, gli Islanders cambiarono il loro logo distintivo, che presentava le lettere NY e una mappa di Long Island, con un pescatore a fumetti che indossa una cerata da pioggia e impugna una mazza da hockey. Il nuovo logo è stato immediatamente paragonato alla mascotte dei frutti di mare surgelati Gorton's e i tifosi avversari hanno schernito la squadra con cori del tipo “Vogliamo i bastoncini di pesce”. Nel corso di un processo di rebranding durato tre stagioni tormentate, gli Islanders hanno presentato una nuova mascotte, nuove uniformi, nuovi giocatori, un nuovo allenatore e un nuovo proprietario, che avrebbero dovuto segnare il ritorno alla gloria del campionato.

Invece, la squadra e i suoi tifosi hanno sopportato un periodo di ventotto mesi più umiliante di quello che la maggior parte delle franchigie vive in ventotto anni. I tifosi picchiarono la nuova mascotte sugli spalti.

Il nuovo allenatore spingeva e sputava ai giocatori. Gli Islanders furono venduti a un presunto miliardario che promise di acquistare giocatori d'élite; si rivelò un artista della truffa e fu mandato in prigione.

We Want Fish Sticks esamina quest'epoca attraverso fonti d'epoca e interviste alle persone che l'hanno vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496222305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders - We Want...
I New York Islanders della NHL erano in...
Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders - We Want Fish Sticks: The Bizarre and Infamous Rebranding of the New York Islanders
Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders - We Want...
I New York Islanders della NHL erano in...
Vogliamo i bastoncini di pesce: Il bizzarro e infame rebranding dei New York Islanders - We Want Fish Sticks: The Bizarre and Infamous Rebranding of the New York Islanders
Colosseo commemorativo dei veterani di Nassau - Nassau Veterans Memorial Coliseum
Nato da una base dell'aeronautica militare nelle pianure di...
Colosseo commemorativo dei veterani di Nassau - Nassau Veterans Memorial Coliseum
Colline della foresta - Forest Hills
Forest Hills è nata da un esperimento: la trasformazione di 142 acri non edificati nella prima città giardino d'America. Dai primi...
Colline della foresta - Forest Hills

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)