Vodun nel Benin costiero: Incompiuto, aperto e globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vodun nel Benin costiero: Incompiuto, aperto e globale (Dana Rush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del Vodun, sottolineandone la natura dinamica e la rilevanza nella cultura contemporanea. Attraverso un'ampia ricerca, Dana Rush presenta il Vodun come una pratica adattabile e intrecciata con la vita dei suoi praticanti, sfidando la nozione di tradizione statica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e ricco di informazioni sul Vodun e sul suo significato culturale. La metodologia è innovativa e lo rende utile per i ricercatori e per coloro che sono interessati alle religioni dinamiche. Le storie e i casi di studio sono coinvolgenti e forniscono chiarezza sulle pratiche spirituali e sulle trasformazioni all'interno del Vodun.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro non si concentri sugli aspetti tecnici del Vodun, il che potrebbe lasciare a chi cerca un approccio più analitico la voglia di maggiori dettagli. Inoltre, sebbene il libro sia percepito come prezioso, potrebbe mancare di accessibilità per coloro che non hanno familiarità con il contesto del Vodun.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vodun in Coastal Benin: Unfinished, Open-Ended, Global

Contenuto del libro:

La ricerca di Dana Rush, incentrata sull'ex porto schiavista di Ouidah, in Benin, si estende attraverso il Togo fino al Ghana, una regione in cui gli scambi di storie, idee e sistemi di credenze assumono forme materiali. Questa è una terra dove Shango, Gesù e Buddha sono tutti dei del Vodun; dove le divinità indù e vodun coesistono in simbiosi; dove gli spiriti di persone ridotte in schiavitù 150 anni fa sono omaggiati dai figli dei loro padroni scomparsi da tempo; e dove le immagini, gli artisti e gli spiriti haitiani, brasiliani e cubani rimangono rilevanti per le pratiche contemporanee dell'Africa occidentale.

Il libro è riccamente illustrato con fotografie a colori di santuari Vodun, dipinti murali di templi, mascherate e cromolitografie indù.

Questo libro è la prima pubblicazione di una nuova serie intitolata Critical Investigations of the African Diaspora. La collana nasce da Issues in Critical Investigation, un'iniziativa della Vanderbilt per aiutare i giovani studiosi attraverso il feedback critico di docenti senior, simposi annuali e concorsi a premi nelle scienze umane e sociali. Vodun in Coastal Benin di Dana Rush è il vincitore del primo premio Anna Julia Cooper per le scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826519085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vodun nel Benin costiero: Incompiuto, aperto e globale - Vodun in Coastal Benin: Unfinished,...
La ricerca di Dana Rush, incentrata sull'ex porto...
Vodun nel Benin costiero: Incompiuto, aperto e globale - Vodun in Coastal Benin: Unfinished, Open-Ended, Global

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)