Voci silenziate - Alla scoperta della storia coloniale di una famiglia in Indonesia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voci silenziate - Alla scoperta della storia coloniale di una famiglia in Indonesia (Inez Hollander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Silenced Voices di Inez Hollander esplora la complessa storia del colonialismo olandese in Indonesia, mescolando le narrazioni personali delle famiglie con contesti storici più ampi. Il libro rivela gli orrori spesso trascurati delle esperienze coloniali e belliche, stimolando discussioni sul senso di colpa, sulla memoria e sulle ramificazioni del colonialismo.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e fornisce una prospettiva fresca e personale sulla storia coloniale olandese. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la narrazione emotiva e l'equilibrio tra racconti personali ed eventi storici. Il libro funge da catalizzatore per il dialogo sul colonialismo e le sue eredità, rappresentando un contributo significativo al settore.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il punto di vista dell'autore come parziale e affermano che la ricerca è insufficiente, sostenendo che manca una visione equilibrata dell'esperienza coloniale. I detrattori ritengono che la narrazione presenti il colonialismo esclusivamente sotto una luce negativa e contestano l'assenza di aspetti positivi del periodo coloniale. Alcuni lettori esitano ad affrontare il libro a causa del suo argomento impegnativo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silenced Voices - Uncovering a Family's Colonial History in Indonesia

Contenuto del libro:

Come molti olandesi del secondo dopoguerra, Inez Hollander è venuta a conoscenza solo gradualmente dei legami della sua famiglia con il passato coloniale olandese, compresa una bisnonna creola. Per la maggior parte, queste storie personali sono state, se non del tutto taciute, almeno solo sussurrate in Olanda, dove la società è rimasta a disagio con molti aspetti del rapporto del Paese con il suo impero coloniale.

A differenza della maggior parte delle memorie che sono intrise di nostalgia per il tempo dulu, la storia della Hollander si propone di fare i conti con il passato della sua famiglia intrecciando i documenti personali con i resoconti storici e letterari del periodo. L'autrice cerca non solo di individuare e conservare i ricordi di famiglia, ma anche di metterli alla prova con una documentazione storica più disinteressata.

Il suo è un complicato e talvolta doloroso viaggio di realizzazione personale, insolitamente attento ai modi in cui i ricordi del passato e le considerazioni del presente possono mescolarsi quando cerchiamo di comprendere un passato difficile. Silenced Voices è un importante contributo alla letteratura sul modo in cui la società olandese ha affrontato la sua recente storia coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896802698
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Uncovering a Family's Colonial History in Indonesia
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci silenziate - Alla scoperta della storia coloniale di una famiglia in Indonesia - Silenced...
Come molti olandesi del secondo dopoguerra, Inez...
Voci silenziate - Alla scoperta della storia coloniale di una famiglia in Indonesia - Silenced Voices - Uncovering a Family's Colonial History in Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)