Voci marroni queer: Narrazioni personali dell'attivismo Latina/O Lgbt

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci marroni queer: Narrazioni personali dell'attivismo Latina/O Lgbt (Uriel Quesada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto elogi entusiastici per il suo contenuto coinvolgente e la rappresentazione delle voci queer brune, anche se alcuni lettori ritengono che manchi la rappresentazione di alcune figure e termini chiave che potrebbero aumentarne la rilevanza.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente, sostegno alle voci queer brune, accoglienza complessivamente positiva.

Svantaggi:

Mancano figure importanti nella storia queer brown, alcune critiche sull'uso della terminologia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Brown Voices: Personal Narratives of Latina/O Lgbt Activism

Contenuto del libro:

Negli ultimi tre decenni del ventesimo secolo, le persone LGBT latine hanno affrontato diverse forme di discriminazione. La comunità latina non accettava spesso le minoranze sessuali e il movimento LGBT tradizionale si aspettava che tutti, a prescindere dal loro background etnico e razziale, aderissero a una serie di priorità specifiche in modo da soddisfare un programma "unificato".

Per interrompere il ciclo di sessismo, razzismo e omofobia di cui erano vittime, le latine/gli omosessuali LGBT si sono organizzati a livello locale, statale e nazionale, formando comunità in cui potevano lottare per la parità di diritti e allo stesso tempo rimanere fedeli alla propria identità etnica e sessuale. Tuttavia, le storie dell'attivismo LGBT degli anni Settanta, Ottanta e Novanta spesso riducono il ruolo svolto dalle donne latine e dagli omosessuali, con conseguente disinformazione, o ignorano completamente il loro lavoro, cancellandole dalla storia. Queer Brown Voices è il primo libro pubblicato per contrastare questa tendenza, documentando gli sforzi di alcuni di questi attivisti LGBT Latina/o.

Con saggi e interviste di storia orale che presentano le esperienze di quattordici attivisti negli Stati Uniti e a Porto Rico, il libro offre una nuova prospettiva sulla storia della mobilitazione e dell'attivismo LGBT. Gli attivisti discutono di argomenti che fanno luce non solo sulle organizzazioni che hanno contribuito a creare e a gestire, ma anche sulle loro esperienze ad ampio raggio di razzismo e discriminazione, di lotta per l'accesso all'assistenza sanitaria durante l'epidemia di HIV/AIDS e di lotta per la consapevolezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477307304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci marroni queer: Narrazioni personali dell'attivismo Latina/O Lgbt - Queer Brown Voices: Personal...
Negli ultimi tre decenni del ventesimo secolo, le...
Voci marroni queer: Narrazioni personali dell'attivismo Latina/O Lgbt - Queer Brown Voices: Personal Narratives of Latina/O Lgbt Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)