Voci in cucina: Visione del cibo e del mondo da parte delle donne messicane e messicano-americane della classe operaia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci in cucina: Visione del cibo e del mondo da parte delle donne messicane e messicano-americane della classe operaia (E. Abarca Meredith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Voices in the Kitchen: Views of Food and the World from Working-Class Mexican and Mexican American Women

Contenuto del libro:

"Letteralmente, le chilaquiles sono una colazione che sono cresciuta mangiando: tortillas di mais fritte con salsa di pomodoro e cile. Simbolicamente, sono la metafora culinaria di come le donne della classe operaia parlano con il condimento del loro cibo" - dall'Introduzione Nel corso dei secoli e delle culture, le donne si sono ritagliate un ambito in cui la loro cucina permetteva loro di esprimere se stesse, rafforzare le relazioni familiari e creare un mondo di significati condivisi con altre donne.

In Voices in the Kitchen, Meredith E. Abarca presenta le voci di sua madre e di altri membri della famiglia e amici, seduti ai tavoli della loro cucina, per condividere la visione del mondo di base di queste donne della classe operaia messicana e messicano-americana. In cucina, dimostra Abarca, le donne affermano il proprio saz n (condimento), non solo nella loro cucina ma anche nella loro vita.

Attraverso una serie di storie orali, o charlas culinarias (chiacchierate culinarie), le donne intervistate affrontano le questioni dello spazio, della conoscenza sensuale, dell'espressione artistica e narrativa e del cambiamento culturale e sociale. Dalla colazione a base di chilaquiles della madre alla cena tradizionale più elaborata, queste donne condividono le loro vite e i significati salati, simbolici e teorici del cibo. Le charlas culinarias rappresentano narrazioni personali parlate, autobiografia testimoniale e una forma di memoir culinario, creato dalle cuoche-scrittrici che parlano dal loro spazio cucina.

Abarca esamina poi le scrittrici-come-cuoche per aggiungere un'ulteriore dimensione alla comprensione del potere delle donne di definire se stesse. Voices in the Kitchen si unisce alla vasta ricerca culinaria dell'ultimo decennio per esplorare l'importanza della conoscenza trovata negli aspetti pratici, concreti e temporali della pratica ordinaria della cucina di tutti i giorni. Nata a Nuevo Laredo, Tamaulipas, Messico, Meredith E.

Abarca si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti da bambina. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università della California, Davis, ed è professore associato di inglese presso l'Università del Texas a El Paso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585445318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci in cucina: Visione del cibo e del mondo da parte delle donne messicane e messicano-americane...
"Letteralmente, le chilaquiles sono una colazione...
Voci in cucina: Visione del cibo e del mondo da parte delle donne messicane e messicano-americane della classe operaia - Voices in the Kitchen: Views of Food and the World from Working-Class Mexican and Mexican American Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)