Voci dimenticate: L'espulsione dei tedeschi dall'Europa orientale dopo la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Voci dimenticate: L'espulsione dei tedeschi dall'Europa orientale dopo la seconda guerra mondiale (Ulrich Merten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la storia in gran parte non raccontata dell'espulsione e delle atrocità subite dall'etnia tedesca dall'Europa orientale dopo la Seconda guerra mondiale. Mette in luce le sofferenze umane, le punizioni collettive e il contesto storico alla base dell'espulsione, pur ricevendo recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e la presentazione accademica.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose intuizioni su un argomento storico trascurato, resoconti ben documentati delle espulsioni e sottolinea le esperienze personali delle vittime. È ben studiato e illuminante, e fa luce su un capitolo oscuro della storia che spesso viene trascurato.

Svantaggi:

I critici hanno notato un'eccessiva dipendenza dalle storie personali e la mancanza di mappe all'interno del libro, che ha reso difficile la comprensione. Alcune recensioni hanno sottolineato che lo studio dell'autore potrebbe essere superficiale e parziale, in particolare per l'enfatizzazione di alcune narrazioni rispetto ad altre, il che potrebbe portare alla mancanza di un quadro completo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Voices: The Expulsion of the German from Eastern Europe After World War II

Contenuto del libro:

Nel 2009 l'agenzia di stampa Reuters ha riferito che a Malbork, in Polonia, è stata trovata una fossa comune contenente 1.800 corpi. Le autorità polacche sospettavano che si trattasse di civili tedeschi uccisi dall'avanzata delle forze sovietiche. Un archeologo polacco che ha supervisionato l'esumazione ha dichiarato: "Abbiamo a che fare con una fossa comune di civili, probabilmente di origine tedesca. La presenza di bambini... fa pensare che si tratti di civili".

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il regime nazista tedesco commise grandi crimini contro vittime civili innocenti: Ebrei, polacchi, russi, serbi e altre popolazioni dell'Europa centrale e orientale. Alla fine della guerra, tuttavia, civili tedeschi innocenti divennero a loro volta vittime di crimini contro l'umanità. Voci dimenticate lascia che queste vittime della pulizia etnica raccontino la loro storia con le loro stesse parole, in modo che non vengano dimenticate. Questo volume è un'importante integrazione alle voci delle vittime del totalitarismo ed è stato scritto per mantenere chiara la documentazione storica.

La causa principale di questa tragedia fu, in ultima analisi, il regime nazista tedesco. Come ha osservato un importante storico tedesco, Hans-Ulrich Wehler, la Germania dovrebbe evitare di creare un culto del vittimismo, dimenticando così Auschwitz e l'uccisione di massa dei russi. Ulrich Merten sostiene che applicare una punizione collettiva a un intero popolo è un crimine contro l'umanità. Conclude affermando che questa dovrebbe essere riconosciuta come una catastrofe europea, non solo tedesca, a causa della sua portata e dell'ampia violazione dei diritti umani avvenuta sul territorio europeo.

Mappe e immagini supplementari sono disponibili online su http: //www.forgottenvoices.net.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412852586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dimenticate: L'espulsione dei tedeschi dall'Europa orientale dopo la seconda guerra mondiale -...
Nel 2009 l'agenzia di stampa Reuters ha riferito...
Voci dimenticate: L'espulsione dei tedeschi dall'Europa orientale dopo la seconda guerra mondiale - Forgotten Voices: The Expulsion of the German from Eastern Europe After World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)