Voci dimenticate di Dunkerque

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci dimenticate di Dunkerque (Joshua Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una raccolta di testimonianze in prima persona di vari partecipanti all'evacuazione di Dunkerque, fornendo una visione delle loro esperienze personali durante questo evento significativo della Seconda guerra mondiale. Il libro cattura le emozioni, il caos e le narrazioni individuali dei soldati e dei civili coinvolti nella ritirata, sottolineando l'aspetto umano del conflitto e dando uno sguardo al contesto storico più ampio.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto coinvolgente ed emotivo e per le diverse prospettive che presenta, compresi gli elementi umoristici e tragici. I lettori apprezzano l'organizzazione cronologica degli estratti, la rappresentazione vivida delle esperienze di chi è stato coinvolto e l'immersione nel caos della guerra. Molti lo trovano istruttivo e lo raccomandano come riferimento secondario per integrare i resoconti storici tradizionali.

Svantaggi:

Sebbene molti trovino avvincenti le testimonianze personali, alcuni lettori notano che il libro manca di una narrazione lineare e coesa e può confondere chi non ha familiarità con gli eventi di Dunkerque. Il libro riflette principalmente le prospettive britanniche, il che potrebbe limitare la comprensione più ampia dell'operazione per alcuni lettori. Non si tratta di un'analisi militare dettagliata, il che potrebbe deludere chi cerca approfondimenti strategici.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Voices of Dunkirk

Contenuto del libro:

Avrebbe potuto essere il più grande disastro militare subito dagli inglesi nella Seconda Guerra Mondiale, ma contro ogni previsione l'esercito britannico fu evacuato con successo e lo “spirito di Dunkerque” divenne sinonimo della forza del popolo britannico nelle avversità. Lo stesso giorno in cui Winston Churchill divenne Primo Ministro, le truppe tedesche invasero Olanda, Lussemburgo e Belgio.

Il periodo di calma di otto mesi trascorso dalla dichiarazione di guerra era finito. Ma le difese costruite dagli Alleati in preparazione non riuscirono a respingere un esercito tedesco con tattiche superiori. La British Expeditionary Force si trovò presto in una ritirata sempre più caotica.

Alla fine di maggio del 1940, oltre 400.000 truppe alleate erano intrappolate nel porto di Dunkerque e nei suoi dintorni, senza riparo né rifornimenti. L'esercito di Hitler era a sole dieci miglia di distanza.

Il 26 maggio, l'ammiragliato britannico lanciò l'operazione Dynamo. Questa famosa missione di salvataggio inviò a Dunkerque tutte le imbarcazioni disponibili, dai cacciatorpediniere della marina alle navi da guerra, dagli incrociatori da diporto ai pescherecci, lungo la Manica.

Delle 850 “piccole navi” salpate per Dunkerque, 235 furono affondate da aerei o mine tedesche, ma in questi nove giorni 338.000 soldati britannici e francesi furono evacuati in sicurezza. Attingendo alla ricchezza del materiale dell'Archivio sonoro dell'Imperial War Museum, “Forgotten Voices of Dunkirk” presenta le parole dei salvati e dei soccorritori in un racconto intimo e drammatico di quello che Winston Churchill descrisse come un “miracolo di liberazione””.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780091932213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dimenticate di Dunkerque - Forgotten Voices of Dunkirk
Avrebbe potuto essere il più grande disastro militare subito dagli inglesi nella Seconda Guerra...
Voci dimenticate di Dunkerque - Forgotten Voices of Dunkirk
Voci dimenticate del Blitz e della Battaglia per la Gran Bretagna - Forgotten Voices of the Blitz...
Attingendo al vasto archivio sonoro dell'Imperial...
Voci dimenticate del Blitz e della Battaglia per la Gran Bretagna - Forgotten Voices of the Blitz and the Battle for Britain
Voci dimenticate della Somme: la battaglia più devastante della Grande Guerra nelle parole dei...
È il 1916, la Somme. Con oltre un milione di vittime,...
Voci dimenticate della Somme: la battaglia più devastante della Grande Guerra nelle parole dei sopravvissuti - Forgotten Voices of the Somme: The Most Devastating Battle of the Great War in the Words of Those Who Survived
Dunkirk: La storia dietro il grande film - Dunkirk: The History Behind the Major Motion...
Bestseller del New York Times L'epica storia vera di...
Dunkirk: La storia dietro il grande film - Dunkirk: The History Behind the Major Motion Picture
SAS - La storia illustrata delle SAS - SAS - The Illustrated History of the SAS
STORIA AUTORIZZATA DEL SAS Questa è la storia autorizzata...
SAS - La storia illustrata delle SAS - SAS - The Illustrated History of the SAS
SAS: La storia illustrata autorizzata delle SAS - SAS: The Authorized Illustrated History of the...
La storia illustrata autorizzata del SAS, scritta...
SAS: La storia illustrata autorizzata delle SAS - SAS: The Authorized Illustrated History of the SAS
I calcoli tonsillari: La verità sui calcoli tonsillari (Eliminare i calcoli tonsillari e avere un...
Questo segreto che ho trovato è olistico e...
I calcoli tonsillari: La verità sui calcoli tonsillari (Eliminare i calcoli tonsillari e avere un alito fresco in pochi giorni!) - Tonsil Stones: The Truth about Tonsil Stones (Eliminate Tonsil Stones and Have Fresh Breath in Just Days!)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)