Voci di privilegio e sacrificio di donne volontarie in India: Io posso cambiare

Voci di privilegio e sacrificio di donne volontarie in India: Io posso cambiare (Aditi Mitra)

Titolo originale:

Voices of Privilege and Sacrifice from Women Volunteers in India: I Can Change

Contenuto del libro:

Nuova versione aggiornata ora disponibile! Questo libro è il risultato di uno studio condotto nella città orientale di Kolkata, in India, a metà degli anni 2000. Si tratta di uno studio etnografico che osserva da vicino le donne della classe media e alta che lavorano con le organizzazioni non governative (ONG) che aiutano le donne di tutte le classi sociali.

A differenza di molti studi che si concentrano sulle donne di base che sono i beneficiari dei progetti delle ONG e dello sviluppo, questo libro guarda a quelle donne che, come volontarie e attiviste, aiutano a portare avanti questi progetti al meglio delle loro capacità. Queste donne sono spesso trascurate dagli studi tradizionali sulle donne nei Paesi in via di sviluppo. Ma il loro ruolo è inestimabile e cruciale nel definire le agende e le strategie utilizzate per migliorare la coscienza femminista e sviluppare le strutture organizzative.

Questo libro è significativo perché offre consapevolezza e punti di vista alternativi sulle sfide (e sulle motivazioni) affrontate dalle donne volontarie e attiviste della classe media e alta nel costruire una carriera nel settore no-profit delle ONG di Kolkata. Attraverso le testimonianze di queste donne, vengono esaminati processi alternativi di agency e cambiamento per definire queste sfide e motivazioni.

L'analisi rivela anche informazioni utili sull'oppressione e la subordinazione di queste donne nella società civile contemporanea stratificata per genere in India. Ma soprattutto, questo libro esamina i vari modi in cui le donne indiane urbane e istruite costruiscono una prassi femminista in termini di esperienze quotidiane vissute come volontarie e attiviste. In termini di esperienze vissute, le donne di questo studio riflettono sulle sfide sociali che incontrano e sulle motivazioni che le spingono a essere volontarie e attiviste, discutendo anche la loro comprensione del femminismo e le loro opinioni sull'immagine di "femminista" nel contesto postcoloniale.

I risultati dimostrano il potere della teorizzazione del punto di vista femminista e il modo in cui essa aumenta la consapevolezza, dà potere alle donne e stimola la resistenza all'oppressione e alle ingiustizie patriarcali. Infine, questo libro produce nuove conoscenze e ricerche sulla concezione del femminismo tra le donne volontarie e attiviste in un contesto non occidentale e su come esse costruiscono l'immagine di una femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739138519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di privilegio e sacrificio di donne volontarie in India: Io posso cambiare - Voices of...
Nuova versione aggiornata ora disponibile! Questo...
Voci di privilegio e sacrificio di donne volontarie in India: Io posso cambiare - Voices of Privilege and Sacrifice from Women Volunteers in India: I Can Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)