Voci di pietra: La ricerca della Scozia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci di pietra: La ricerca della Scozia (Neal Ascherson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Voci di pietra” di Neal Ascherson riflettono un profondo apprezzamento per le intuizioni dell'autore sulla storia e l'identità scozzese. I lettori lodano il libro per l'esplorazione coinvolgente e stimolante del passato e del presente della Scozia, per lo stile di scrittura lirico e per la capacità di collegare i fili della storia. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le inclinazioni ideologiche dell'autore, suggerendo che la sua appassionata difesa dell'indipendenza scozzese potrebbe mettere in ombra un approccio più equilibrato al materiale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed educativo, e fornisce una visione unica della storia e dell'identità scozzese. Molti lettori hanno trovato eccezionale la comprensione della cultura e della personalità scozzese da parte di Ascherson, apprezzando l'approccio tematico piuttosto che cronologico. È stato descritto come un libro informativo e stimolante, che lo rende una scelta solida per chi è interessato alla Scozia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può sembrare di parte o eccessivamente ideologico, in particolare per quanto riguarda le opinioni di Ascherson sull'indipendenza della Scozia. Ci sono preoccupazioni riguardo alla profondità rispetto all'accessibilità per coloro che non sono appassionati di storia politica o di nazionalismo scozzese: alcuni hanno trovato le sezioni noiose o difficili da affrontare se non hanno un interesse specifico per questi argomenti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stone Voices: The Search for Scotland

Contenuto del libro:

La Scozia ha un nuovo Parlamento e ha il petrolio del Mare del Nord, ma è ancora una democrazia indipendente e autosufficiente? È una vera nazione? In Voci di pietra, Neal Ascherson lancia quella che definisce un'invasione immaginativa della sua terra natale, alla ricerca delle relazioni, dei temi e delle fantasie che costituiscono la "Scozia". ".

Partendo da un ritratto mozzafiato del paesaggio del Paese e del modo in cui l'umanità ha segnato in modo indelebile anche i suoi contorni più rocciosi, Ascherson ci accompagna in un viaggio attraverso il passato della Scozia, intrecciando i suoi resoconti storici con un divertente resoconto di una spedizione in autobus nella campagna referendaria del 1997 che ha portato alla nascita del primo Parlamento moderno della Scozia. Ha chiesto agli elettori di allora che tipo di Paese speravano, cosa temevano e cosa si aspettavano, domande che animano anche il suo libro.

Nella sua ricerca di una nazione, Acherson esplora molti temi: la lenta e ibrida formazione del popolo scozzese nel corso di secoli di immigrazioni successive.

Il modo in cui gli intellettuali e gli scrittori più rinomati sono arrivati a odiare la Chiesa nazionale.

La natura peculiare della loro diaspora.

La coesistenza della ricerca di una Scozia autentica con i miti creati da altri.

E l'orgoglioso senso di indipendenza degli scozzesi. Stone Voices ci illumina sulla Scozia, sull'Europa e sulle condizioni di libertà che tutti noi dobbiamo cercare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809088454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di pietra - La ricerca della Scozia - Stone Voices - The Search For Scotland
Questa è la storia del ritorno di Neal Ascherson alla sua Scozia. È...
Voci di pietra - La ricerca della Scozia - Stone Voices - The Search For Scotland
L'orso Wojtek: eroe di guerra polacco - Wojtek the Bear: Polish War Hero
Questa è la storia ispirata e affascinante di uno dei combattenti più insoliti della...
L'orso Wojtek: eroe di guerra polacco - Wojtek the Bear: Polish War Hero
Il mare nero - Black Sea
Vincitore del Los Angeles Times Book Prize for History In questo studio sui fatidici incontri tra Europa e Asia sulle rive di un mare...
Il mare nero - Black Sea
Mar Nero - Coste e conquiste: Da Pericle a Putin - Black Sea - Coasts and Conquests: From Pericles...
Il Mar Nero è un omaggio all'oceano e alle sue...
Mar Nero - Coste e conquiste: Da Pericle a Putin - Black Sea - Coasts and Conquests: From Pericles to Putin
Voci di pietra: La ricerca della Scozia - Stone Voices: The Search for Scotland
La Scozia ha un nuovo Parlamento e ha il petrolio del Mare del...
Voci di pietra: La ricerca della Scozia - Stone Voices: The Search for Scotland
L'agosto polacco - The Polish August
Cosa è successo in Polonia? La Polonia è scoppiata quattro volte negli ultimi venticinque anni, ma solo gli eventi del 1980 hanno avuto...
L'agosto polacco - The Polish August

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)