Voci di lamento: Riflessioni sulla rottura e la speranza in un mondo che desidera giustizia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Voci di lamento: Riflessioni sulla rottura e la speranza in un mondo che desidera giustizia (Natasha Sistrunk Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Voices of Lament è un'antologia avvincente che invita i lettori a confrontarsi profondamente con le esperienze, le lotte e la fede delle donne cristiane di colore. Attraverso storie personali, saggi e riflessioni radicate nel lamento biblico, il libro sottolinea l'importanza della compassione, della comunità e del confronto con le ingiustizie sistemiche. È un invito alla guarigione e al rafforzamento dell'alleanza e della comprensione, che spinge a riflettere sulle questioni sociali, politiche e storiche affrontate dalle comunità emarginate.

Vantaggi:

Narrazioni potenti e stimolanti di donne cristiane di colore.
Incoraggia l'empatia e la comprensione delle ingiustizie sistemiche.
Voci ed esperienze molto diverse tra loro, presentate in una bella raccolta.
Offre speranza, guarigione e percorsi di impegno nella comunità.
Uso efficace del lamento biblico come pratica trasformativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti emotivamente impegnativi.
Il formato della raccolta potrebbe non piacere a chi preferisce una singola narrazione o una trama coesa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices of Lament: Reflections on Brokenness and Hope in a World Longing for Justice

Contenuto del libro:

La nostra cultura vuole che siate felici. Premia chi sorride nonostante il dolore, chi fa finta che tutto vada bene, chi comparta il dolore e va avanti con la vita. Ma non tutto va bene. E Dio non si aspetta che facciamo finta che sia così. Vuole tutto di noi, anche il nostro dolore.

Forse in nessuna parte della Scrittura abbiamo un quadro così completo delle altezze e delle profondità dell'esperienza umana come nei Salmi. Questi sfoghi di emozioni non evitano mai i momenti più bui della vita, eppure puntano anche verso la luce, verso il Dio in cui riponiamo la nostra speranza.

Ispirata al Salmo 37, Voices of Lament è una potente raccolta di riflessioni di donne cristiane di colore sui temi dell'ingiustizia, dello strazio e della sofferenza profonda. I loro saggi, le loro preghiere, le loro poesie e le loro liturgie mettono a nudo le esperienze degli oppressi e ci portano a una più profonda intimità con Dio e a una più completa comprensione reciproca.

Per tutti coloro che desiderano esprimere e comprendere meglio la bellezza del lamento tenuto in santa tensione con la speranza e l'amore, questa straordinaria raccolta presenta voci sia note che nuove, provenienti da vari gruppi etnici e popolari e da diverse generazioni, mettendo in piena e gloriosa mostra la fedeltà di Dio.

*.

"Natasha Sistrunk Robinson ha portato alla ribalta una raccolta che mostra la bellezza e la profondità delle voci delle donne di colore e delle loro esperienze condivise. Questo libro è per tutti coloro che sono affranti, desiderosi di giustizia e fiduciosi che 'Gesù è una roccia in una terra stanca'. Questi approfondimenti vi invitano a banchettare, condividere, ascoltare e imparare alla tavola degli emarginati" - Latasha Morrison, fondatrice di Be the Bridge e autrice di Be the Bridge, dalla prefazione.

"Non leggerete più il Salmo 37 allo stesso modo dopo esservi immersi in questa ricca raccolta di poesie, riflessioni, saggi e preghiere. I partecipanti testimoniano in modo onesto e concreto la risposta fedele e giusta di Dio alla malvagità. Essi onorano anche i loro antenati, che si sono impegnati nella via del Signore. Il libro canta come un inno attraverso il quale il lamento e la nostalgia irrompono e danno vita. Vi incoraggerà a gridare, a lottare per la pace e a coltivare una vera abbondanza nella solidarietà e nella preghiera con le donne di colore" - Janette H. Ok, professore associato di Nuovo Testamento al Fuller Theological Seminary.

"La voce collettiva riflessa in queste Donne di colore non solo insegna le verità del Salmo 37, ma fornisce una speranza incarnata e vissuta che la Chiesa occidentale desidera ardentemente. Le poesie, le liturgie, le litanie, le devozioni e le biografie storiche ci ricordano che lo Spirito si è sempre mosso tra gli emarginati, se solo prestassimo attenzione. Natasha Sistrunk Robinson ha curato un manuale profondamente significativo per la preghiera e il culto, meditando su un principio centrale della nostra fede: dal lutto nasce il mattino. Se volete far crescere la vostra fede in un contesto globale, questa è una lettura obbligata! "-- Mike Ahn, PhD, MDiv, assistente decano di Cappelle e Culto, Biola University.

" Voices of Lament illumina il potere, la saggezza e l'ispirazione che le donne di colore portano alle loro famiglie, alle comunità e alla società. Attraverso storie, arte, poesia e prosa, questo libro ci conduce attraverso un viaggio di riflessione, connessione e speranza. Qui troverete un invito a lottare per la giustizia, a guidare con fede e a lasciarsi guidare dalla saggezza delle storie delle donne di colore, degli anziani e degli antenati che ci hanno preceduto."-- Kimberly R. Daniel, coautrice di A Way Out of No Way: An Approach to Christian Innovation e direttore senior della comunicazione del Forum for Theological Exploration (FTE).

" Voci di lamento è un libro per il nostro tempo. A coloro che sono stanchi per il continuo assalto di politiche e pratiche ingiuste da parte di coloro che occupano posizioni di potere, arriva una nuova parola dalle nostre sorelle che ci ricordano di guardare ai Salmi per trovare speranza e parole di vita. Questo è un invito a portare tutto noi stessi, il nostro lamento, la nostra rabbia e la nostra speranza a un Dio che è in grado di contenere tutto e ci invita a unirci all'opera di guarigione della giustizia in un mondo distrutto."-- Darryl Answer, pastore della New Community Church, Kansas City, MO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800740900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio verso la libertà: Alla scoperta del Dio della liberazione, uno studio biblico sull'Esodo -...
Il libro dell'Esodo non racconta solo la storia di...
Viaggio verso la libertà: Alla scoperta del Dio della liberazione, uno studio biblico sull'Esodo - Journey to Freedom: Discovering the God of Deliverance, an Exodus Bible Study
Voci di lamento: Riflessioni sulla rottura e la speranza in un mondo che desidera giustizia - Voices...
La nostra cultura vuole che siate felici. Premia...
Voci di lamento: Riflessioni sulla rottura e la speranza in un mondo che desidera giustizia - Voices of Lament: Reflections on Brokenness and Hope in a World Longing for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)