Voci di donne taiwanesi: Tre opere contemporanee

Voci di donne taiwanesi: Tre opere contemporanee (B. Weinstein John)

Titolo originale:

Voices of Taiwanese Women: Three Contemporary Plays

Contenuto del libro:

Questa antologia presenta tre nuove traduzioni che rappresentano un aspetto della drammaturgia asiatica moderna ancora non disponibile per i lettori in inglese: i teatri comunitari di Taiwan, che lavorano in lingue cinesi oltre al mandarino. Il teatro comunitario (shequ juchang) si contrappone al teatro più mainstream che è emerso a Taiwan a partire dagli anni Ottanta: un teatro dominato da drammaturghi uomini, incentrato nella capitale Taipei e, nonostante le sue radici come "Movimento del Piccolo Teatro" sperimentale, sempre più commerciale e professionalizzato.

Il teatro comunitario, invece, mantiene la linea più fluida tra professionale e amatoriale che inizialmente caratterizzava il teatro contemporaneo di Taiwan; esiste principalmente al di fuori della capitale, in città regionali come Tainan; e le forze trainanti, artisticamente e amministrativamente, sono donne. Il contenuto delle opere di questa antologia riflette questo particolare orientamento al genere del teatro comunitario. Storie di donne dominano in One Year, Three Seasons di Wang Chi-Mei e We Are Here di Peng Ya-Ling.

Anche in The Phoenix Trees are in Blossom di Hsu Rey-Fang ci sono ruoli femminili significativi, sia fittizi che storici. Per entrare in contatto con le comunità locali, questi drammaturghi cercano storie all'interno di queste comunità, per poi contestualizzarle all'interno delle più ampie narrazioni storiche di Taiwan, di per sé già un elemento "locale" all'interno della più ampia cultura cinese.

Attraverso questi due temi del genere e della località, le storie delle donne di Taiwan emergono come elementi significativi della storia moderna di Taiwan. Questi spettacoli vanno oltre le mura degli spazi teatrali, per educare le comunità locali, nazionali e - attraverso la traduzione - internazionali su queste storie significative, ma spesso nascoste.

Ben studiate dai drammaturghi attraverso testi e interviste, queste opere possono servire come documenti primari per i corsi di storia e cultura di Taiwan e per gli studi comparati sulle donne e sul genere, oltre che per i corsi di letteratura e teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939161772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di donne taiwanesi: Tre opere contemporanee - Voices of Taiwanese Women: Three Contemporary...
Questa antologia presenta tre nuove traduzioni che...
Voci di donne taiwanesi: Tre opere contemporanee - Voices of Taiwanese Women: Three Contemporary Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)