Voci del vecchio Sud: Testimonianze oculari, 15281861

Punteggio:   (3,3 su 5)

Voci del vecchio Sud: Testimonianze oculari, 15281861 (Alan Gallay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Voices of the Old South: Eyewitness Accounts, 15281861

Contenuto del libro:

Spaziando dal periodo delle prime spedizioni europee alla vigilia della Guerra Civile, "Voices of the Old South" raccoglie un'affascinante serie di testimonianze di prima mano sui grandi eventi che hanno plasmato la regione, oltre che sulle sue usanze, i suoi atteggiamenti e i suoi luoghi comuni. Le testimonianze oculari che Alan Gallay ha raccolto per questo volume, che abbraccia temi chiave della storia del Sud, sono straordinarie per la loro varietà.

Inoltre, le selezioni di Gallay riflettono un approccio multiculturale in cui gli afroamericani, i nativi americani e le donne non sono trattati come semplici pedine ma come partecipanti principali alla vita del Sud. A differenza di molte opere sul Vecchio Sud, che tendono a concentrarsi sugli anni immediatamente precedenti la guerra, questo volume dedica la stessa attenzione ai secoli XVI, XVII e XVIII. La definizione geografica della regione è notevolmente ampia, includendo non solo l'America britannica ma anche la Louisiana francese, le zone montuose così come le pianure, le pinete e la cintura del cotone.

Sebbene qui si trovino nomi famosi, come Thomas Jefferson, Frederick Douglass, Harriet Jacobs e Frances Anne Kemble, Gallay presenta anche scritti di figure oscure o meno familiari. Il resoconto di un falegname francese di una spedizione sfortunata in Florida, la descrizione di un commerciante scozzese dei costumi sociali della Georgia e delle Caroline, il diario di un nero libero della vita quotidiana a Natchez, nel Mississippi: questi sono solo alcuni dei documenti rari e insoliti estratti nel libro.

Nella sua introduzione, Gallay spiega la diversità delle sue selezioni, sostenendo che non è sufficiente identificare i fili comuni tra gruppi particolari: dobbiamo anche capire come i fili comuni assumano forme diverse quando penetrano in sottoculture diverse. Permettendo al lettore di ascoltare le voci riccamente divergenti di coloro che hanno vissuto o visitato il Vecchio Sud, questa raccolta suggerisce alcuni modi fruttuosi per raggiungere tale comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820315669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Ralegh: L'architetto dell'impero - Walter Ralegh: Architect of Empire
Da uno storico vincitore del Premio Bancroft, una biografia del famoso poeta,...
Walter Ralegh: L'architetto dell'impero - Walter Ralegh: Architect of Empire
La schiavitù indiana nell'America coloniale - Indian Slavery in Colonial America
La schiavitù europea degli indiani d'America iniziò con l'arrivo di...
La schiavitù indiana nell'America coloniale - Indian Slavery in Colonial America
Voci del vecchio Sud: Testimonianze oculari, 15281861 - Voices of the Old South: Eyewitness...
Spaziando dal periodo delle prime spedizioni...
Voci del vecchio Sud: Testimonianze oculari, 15281861 - Voices of the Old South: Eyewitness Accounts, 15281861

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)