Voci del cerimoniale

Voci del cerimoniale (Joseph Deroche)

Titolo originale:

Ceremonial Entries

Contenuto del libro:

Con un'arguzia e un'ironia taglienti, le poesie di Joseph DeRoche ci ricordano che la rivelazione non è mai facile, e che spesso ha un costo elevato, mentre "galleggiamo verso il paradiso / in un massacro / di piccole cose". Le poesie di DeRoche sono tanto tese dal punto di vista formale quanto giocose dal punto di vista della conversazione. Il suo impeccabile occhio architettonico per i dettagli crea un linguaggio che disfa e rimodella le strutture coercitive che costringono il nostro discorso. In poesie che sfumano deliziosamente il confine tra corpo e spirito, il singolo enunciato umano diventa "un ordine / Contro il tempo furioso / Del silenzio del mondo". Grazie ai curatori Kevin Gallagher e Martha Collins, una nuova generazione di lettori avrà ora l'opportunità di sperimentare la grazia lirica e la benevolenza delle brillanti poesie di DeRoche.

-Tony Trigilio, autore di The Complete Dark Shadows (of My Childhood), Book 1.

Le poesie di Joe DeRoche sono dure e tenere, e dure e tenere di cuore. Disposte ad arte dall'inizio alla fine, iniziano esplorando i contrasti in conflitto: l'ornamento e il risparmio, ad esempio, o l'osservazione cruda e la ricca immaginazione. Ma l'attenzione più acuta è rivolta ai quadri spirituali e secolari utilizzati per valutare le rivendicazioni concorrenti di corpo, mente e anima, e di fede e dubbio nella divinità, nell'amore e nella poesia stessa. Il titolo della raccolta dice che un senso di rituale unisce le poesie. È così, perché le loro cerimonie conducono dalle lotte tra beni contrastanti all'accettazione del fatto che il mondo e la nostra esperienza di esso è sempre sacra e profana: un luogo in cui Satana può essere un santo e la luce in un'immagine di Gesù Cristo bambino può sembrare tanto terrena quanto celestiale, in cui l'amore può redimere e svilire, in cui la poesia può trasformare, disinfettare e semplicemente fingere o fallire o imbrogliare. DeRoche registra questa accettazione in vari modi: con una calda approvazione, con un riconoscimento divertito o sbigottito, o con una calma inquietante. Nel frattempo, che siano in rima e metrici o liberi.

Libero, il suo verso devozionale gay raggiunge ripetutamente la misteriosa interazione tra forma prosodica e contenuto in divenire che Robert Hass dice essere intesa come forma poetica.

-Guy Rotella, professore emerito della Northeastern University, autore di Castings: Monuments and Monumentality in Poems by Elizabeth Bishop, Robert Lowell, James Merrill, Derek Walcott, and Seamus Heaney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950063321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci del cerimoniale - Ceremonial Entries
Con un'arguzia e un'ironia taglienti, le poesie di Joseph DeRoche ci ricordano che la rivelazione non è mai facile, e che spesso...
Voci del cerimoniale - Ceremonial Entries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)