Voci dalle guerre napoleoniche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voci dalle guerre napoleoniche (E. Lewis Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce testimonianze personali e prospettive approfondite sulle guerre napoleoniche, mostrando la brutale realtà del combattimento e le esperienze dei soldati coinvolti. È consigliato a chi è interessato alla storia e alla guerra.

Vantaggi:

Storie personali coinvolgenti e affascinanti, un'ampia gamma di punti di vista, un'analisi approfondita degli orrori della guerra, una buona scrittura e un buon contesto storico. Cattura efficacemente le esperienze mentali ed emotive dei soldati.

Svantaggi:

Alcuni resoconti contengono un linguaggio eccessivamente formale e tra le storie personali potrebbero esserci alcuni documenti o lettere formali meno convincenti. Alcune recensioni menzionano una certa familiarità con il contenuto, poiché include materiale più vecchio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from the Napoleonic Wars

Contenuto del libro:

Voci dalle guerre napoleoniche rivela con dovizia di particolari la dura vita dei soldati alla fine del XVIII secolo e nei primi anni del XIX: il cibo scadente e la disciplina brutale che sopportavano, insieme alle marce forzate e ai sanguinosi combattimenti corpo a corpo.

I contemporanei erano ipnotizzati da Napoleone, e a ragione: nel 1812, egli aveva un milione di uomini e più sotto le armi senza precedenti. Il suo nuovo modello di esercito, composto da volontari e coscritti, in battaglie epiche come Austerlitz, Salamanca, Borodino, Jena e, naturalmente, Waterloo, segnò l'inizio della guerra moderna, la strada verso Sommes e Stalingrado.

I cittadini in armi della Grande ArmA(c)e di Napoleone e di altri eserciti dell'epoca hanno dato origine a un corpus di memorie personali dei soldati. Le testimonianze personali che Jon E. Lewis ha selezionato da queste memorie, oltre che da lettere e diari, includono quelle del Fuciliere Harris che combatté nelle Guerre Peninsulari e del Capitano Alexander Cavalie Mercer dell'Artiglieria Reale a Cavallo a Waterloo. I documenti coprono le campagne terrestri delle guerre rivoluzionarie francesi (1739-1802), delle guerre napoleoniche (1803-1815) e della guerra del 1812 (1812-1815), in Nord America. Era l'epoca delle cariche di cavalleria, dell'artiglieria a cavallo, dei moschetti e dei combattimenti corpo a corpo con sciabole e baionette. Era un'epoca in cui la leadership ispirata e la causa comune patriottica contavano molto in campi di battaglia caotici e sanguinosi.

Gli uomini che hanno scritto questi resoconti sono stati direttamente coinvolti nelle ampie campagne e nelle battaglie culminanti che hanno infiammato l'Europa e l'America al volgere del XVIII secolo e negli anni successivi. Accanto ai ricordi della ferocia delle battaglie combattute, ci sono i dettagli altrettanto eloquenti della vita quotidiana del soldato comune: razioni ridotte, marce forzate nel caldo torrido dell'estate iberica e nel freddo pungente dell'inverno russo, malattie debilitanti e ferite invalidanti, saccheggi e frustate, ma anche le compensazioni del cameratismo duramente conquistato di fronte alla morte sempre presente.

Nel loro insieme, queste testimonianze personali ci danno un'immagine vivida della guerra di 200 e più anni fa, nel linguaggio evocativo di chi l'ha vissuta in prima persona: gli uomini e gli ufficiali degli eserciti britannico, francese e americano. Ci fanno capire esattamente cosa significava essere un fante, un cavalleggero, un artigliere dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472136152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dal D-Day - Testimonianze oculari dalle battaglie di Normandia - Voices from D-Day - Eyewitness...
La straordinaria e avvincente storia del 6 giugno...
Voci dal D-Day - Testimonianze oculari dalle battaglie di Normandia - Voices from D-Day - Eyewitness accounts from the Battles of Normandy
Voci dalle guerre napoleoniche - Voices from the Napoleonic Wars
Voci dalle guerre napoleoniche rivela con dovizia di particolari la dura vita dei soldati...
Voci dalle guerre napoleoniche - Voices from the Napoleonic Wars
Mammut Book Of Special Forces Training - I segreti fisici e mentali delle unità militari d'élite -...
Cosa serve, sia fisicamente che mentalmente, per...
Mammut Book Of Special Forces Training - I segreti fisici e mentali delle unità militari d'élite - Mammoth Book Of Special Forces Training - Physical and Mental Secrets of Elite Military Units
SAS: l'autobiografia - SAS: The Autobiography
Una straordinaria antologia di oltre 100 testimonianze oculari degli uomini del SAS in occasione del 70°...
SAS: l'autobiografia - SAS: The Autobiography
Il grande libro dell'addestramento delle forze speciali - The Mammoth Book of Special Forces...
Cosa serve, sia fisicamente che mentalmente, per...
Il grande libro dell'addestramento delle forze speciali - The Mammoth Book of Special Forces Training
Il libro dei nativi americani - Mammoth Book of Native Americans
Quasi tutti i libri sui nativi americani iniziano e finiscono con le guerre indiane...
Il libro dei nativi americani - Mammoth Book of Native Americans
Il libro dei combattimenti: Rapporti dal fronte - The Mammoth Book of Combat: Reports from the...
Dalla battaglia di Bull Run all'Iraq dei giorni...
Il libro dei combattimenti: Rapporti dal fronte - The Mammoth Book of Combat: Reports from the Frontline
Spitfire: L'autobiografia - Spitfire: The Autobiography
Una celebrazione della macchina e degli uomini che si alzarono in volo per difendere la Gran Bretagna. È anche la...
Spitfire: L'autobiografia - Spitfire: The Autobiography
Voci dall'Olocausto - Voices from the Holocaust
La testimonianza di una tragedia.Voci dall'Olocausto segue l'intera storia della “Shoah”, dall'ascesa al potere di Hitler ai...
Voci dall'Olocausto - Voices from the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)