Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi (Yetman Norman R)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Voci dalla schiavitù” comprende racconti di prima mano di ex schiavi, che offrono spunti di riflessione sulle diverse esperienze degli individui ridotti in schiavitù. I lettori apprezzano l'autenticità e la profondità emotiva dei racconti, che catturano un'ampia gamma di esperienze, sia positive che negative, legate alla schiavitù e alla libertà.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere una lettura facile e coinvolgente, con racconti autentici che forniscono una comprensione vivida e personale della schiavitù. Molti recensori sottolineano l'impatto emotivo delle storie, la natura informativa dei racconti in prima persona e l'importanza storica di preservare queste voci. Diversi lettori ne sottolineano anche l'utilità come risorsa educativa, in particolare per comprendere la complessità delle esperienze degli schiavi.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono preoccupazione per i potenziali pregiudizi nelle esperienze condivise, in particolare per quanto riguarda l'età e le circostanze degli intervistati, che potrebbero portare a una rappresentazione distorta delle esperienze degli schiavi. Inoltre, alcuni lettori hanno auspicato racconti più approfonditi o dettagli narrativi, ritenendo che la brevità delle singole storie facesse loro desiderare una visione più completa.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from Slavery: 100 Authentic Slave Narratives

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Trenta, il Federal Writers' Project della Works Progress Administration intraprese un progetto per intervistare 100 ex schiavi americani. Il risultato di quell'impresa unica nel suo genere è questa raccolta di testimonianze autentiche di prima mano che documentano la vita di uomini e donne un tempo tenuti in schiavitù nel Sud prebellico.

In racconti candidi e spesso schietti, gli anziani ex schiavi ricordano cosa significava svegliarsi prima dell'alba e lavorare fino a notte fonda, sopportare frustate, marchiature e separazioni dal coniuge e dai figli, subire gli orrori delle aste di schiavi e innumerevoli altre indignazioni, e infine assistere all'arrivo delle truppe nordiste e vivere i primi giorni di ambigua libertà.

Sono incluse descrizioni vivide di buoni e cattivi padroni e di trattamenti che andavano dalla supervisione indulgente e benevola allo sfruttamento più duro e alla crudeltà. Questi e molti altri aspetti indimenticabili, a volte indicibili, della vita degli schiavi sono ricordati con un linguaggio semplice e spesso toccante, che fa capire con drammaticità la vera natura della schiavitù. Il testo, corredato da 32 fotografie estremamente convincenti, include una nuova prefazione e un saggio aggiuntivo di Norman R. Yetman, specialista in studi americani.

Una risorsa preziosa per gli studenti e gli studiosi di storia afro-americana, ma questo libro estremamente avvincente sarà di grande interesse anche per i lettori generici.

Leggete di meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639238880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi - Voices from Slavery: 100 Authentic...
Alla fine degli anni Trenta, il Federal Writers'...
Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi - Voices from Slavery: 100 Authentic Slave Narratives
Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi - Voices from Slavery: 100 Authentic...
Alla fine degli anni Trenta, il Federal Writers'...
Voci dalla schiavitù: 100 autentiche narrazioni di schiavi - Voices from Slavery: 100 Authentic Slave Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)