Voci dalla Rust Belt

Punteggio:   (4,4 su 5)

Voci dalla Rust Belt (Anne Trubek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta variegata di saggi incentrati sulla vita nella Rust Belt americana, mescolando narrazioni personali e commenti sociali. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e ben scritto, altri lo criticano per la mancanza di profondità e di direzione nella narrazione.

Vantaggi:

Saggi sentiti e approfonditi
scrittura meravigliosa che cattura lo spirito del luogo
prospettive diverse sulla Rust Belt
antologia intrigante
alcuni la trovano una lettura preziosa per comprendere la regione.

Svantaggi:

Alcune storie possono sembrare politicamente di parte o eccessivamente sentimentali
critiche di disorganizzazione e mancanza di profondità
alcuni lettori si sono sentiti delusi dal contenuto che non soddisfa le loro aspettative
considerato da alcuni come autocelebrativo e disinformativo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from the Rust Belt

Contenuto del libro:

La raccolta dipinge ritratti intimi di luoghi trascurati che spesso vengono usati come spunti politici. Un buon compagno di Hillbilly Elegy di J. D. Vance."-- Booklist.

I saggi di Voices from the Rust Belt affrontano il tema delle scuole segregate, dell'infanzia rurale, dell'inquietudine dei sobborghi, dell'avvelenamento da piombo, della dipendenza da oppiacei e della perdita del lavoro. Riflettono su infanzie felici, iniziative comunitarie di successo, rifugi accoglienti per i forestieri e oasi nascoste di bellezza naturale. Ma soprattutto sono storie tratte da esperienze unicamente personali: A una ragazza viene rubata la bicicletta. Un'assistente sociale di Pittsburgh telefona ai clienti. Un giornalista di Buffalo si trasferisce e sente la mancanza di casa.... Un padre fa il bagno alla figlia nell'acqua contaminata dal piombo di Flint, Michigan (dall'introduzione).

Dove si trova la Rust Belt americana? Non si tratta di una regione geografica, ma di una regione linguistica, introdotta per la prima volta come concetto nel 1984 da Walter Mondale. Nel linguaggio moderno, è strettamente associata al Midwest post-industriale e comprende Michigan, Ohio e Pennsylvania, oltre a parti dell'Illinois, del Wisconsin e di New York. La regione riflette il centro manifatturiero del Paese, che negli ultimi quarant'anni ha subito un declino. Nelle elezioni del 2016, i problemi economici della Rust Belt sono diventati un argomento di discussione politica e hanno contribuito a spianare la strada alla vittoria di Donald Trump.

Ma la regione non è né monolitica né facilmente comprensibile. La verità è molto più sfumata. Voices from the Rust Belt raccoglie una varietà di voci distinte di persone che chiamano la regione casa. Voci che emergono da città familiari della Rust Belt - Detroit, Cleveland, Flint e Buffalo, tra le altre - e che osservano, con grazia e sensibilità, le mutevoli realtà economiche e culturali di generazioni di americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250162977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vuoi pubblicare un libro? - So You Want to Publish a Book?
In Vuoi pubblicare un libro? , Anne Trubek, fondatrice di Belt Publishing, demistifica il processo editoriale...
Vuoi pubblicare un libro? - So You Want to Publish a Book?
Voci dalla Rust Belt - Voices from the Rust Belt
La raccolta dipinge ritratti intimi di luoghi trascurati che spesso vengono usati come spunti politici. Un buon compagno di...
Voci dalla Rust Belt - Voices from the Rust Belt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)