Voci dalla prigionia: Interpretare la narrazione dei prigionieri di guerra americani

Punteggio:   (2,9 su 5)

Voci dalla prigionia: Interpretare la narrazione dei prigionieri di guerra americani (C. Doyle Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Voices from Captivity: Interpreteting the American POW Narrative

Contenuto del libro:

Resa popolare da libri e film come Andersonville, La grande fuga e Hanoi Hilton, e raccontata in innumerevoli memorie del dopoguerra, la storia dei prigionieri di guerra occupa un posto speciale nella cultura americana. Il notevole studio di Robert Doyle mostra perché ha mantenuto un così enorme potere di commuovere e istruire.

Molto tempo dopo la guerra, i ricordi della prigionia tormentano gli ex prigionieri di guerra, le loro famiglie e la loro società - si pensi alle continue controversie sui MIA-POW del Vietnam - e sollevano domande fondamentali sulla natura umana e sulla sopravvivenza in condizioni disumane. I paesaggi di prigionia sono molto diversi tra loro: Villaggi indiani durante le guerre nelle foreste; relitti galleggianti durante la Rivoluzione e la Guerra del 1812; bagni di schiavi in Algeria e a Tripoli; alberghi e haciendas durante la Guerra del Messico; grandi campi rurali come Andersonville nel Sud o armerie federali riconvertite come Elmira nel Nord; stalag in Germania e campi tropicali pieni di morte nelle Filippine; prigioni congelate in Corea del Nord; e l'"Hanoi Hilton" e le prigioni di bambù del Vietnam. Ma, come dimostra Doyle, la storia non cambia.

Doyle dimostra che, sebbene l'ambientazione e le circostanze possano cambiare, le storie dei prigionieri di guerra hanno una struttura comune e sono animate da temi simili. La cattura, la prigionia, l'isolamento, la propaganda, la tortura, la capitolazione o la resistenza, la morte, la ricerca spirituale, la fuga, la liberazione e il rimpatrio sono motivi chiave ricorrenti in queste narrazioni. Sono proprio questi elementi, sostiene Doyle, che hanno reso questo genere una forma letteraria così affascinante e duratura.

Attingendo da un'ampia gamma di fonti, tra cui documenti ufficiali, resoconti in prima persona, storie e lettere personali, oltre al folklore e alla narrativa, Doyle illustra l'intramontabilità della storia dei prigionieri di guerra e mostra perché è diventata centrale per la nostra comprensione dell'esperienza americana della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dalla prigionia: Interpretare la narrazione dei prigionieri di guerra americani - Voices from...
Resa popolare da libri e film come Andersonville,...
Voci dalla prigionia: Interpretare la narrazione dei prigionieri di guerra americani - Voices from Captivity: Interpreteting the American POW Narrative
Uomini di Dio, uomini di guerra: cappellani militari come ministri, guerrieri e prigionieri - Men of...
Uomini di Dio, uomini di guerra racconta le storie...
Uomini di Dio, uomini di guerra: cappellani militari come ministri, guerrieri e prigionieri - Men of God, Men of War: Military Chaplains as Ministers, Warriors, and Prisoners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)