Voci dalla Piana delle Giare: La vita sotto la guerra aerea

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voci dalla Piana delle Giare: La vita sotto la guerra aerea (Fred Branfman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita ed emotiva dei bombardamenti segreti degli Stati Uniti sul Laos durante la guerra del Vietnam, concentrandosi sulla devastazione subita dalla popolazione locale e sulle implicazioni etiche di tali azioni militari. Il libro mette in luce le esperienze personali dell'autore e i suoi legami con gli abitanti dei villaggi laotiani, rivelando l'orrore dei bombardamenti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo approccio analitico e ben studiato, per le potenti testimonianze personali degli agricoltori laotiani e per il suo impatto emotivo. Molti recensori lo ritengono un importante promemoria delle conseguenze della guerra, che evidenzia la sofferenza umana causata dai bombardamenti e sollecita una cittadinanza responsabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia poco convincente o eccessivamente supponente, mancando di un'esplorazione più ampia che vada oltre le esperienze personali dell'autore. Alcune recensioni indicano una certa delusione, suggerendo che il libro potrebbe non soddisfare le aspettative in termini di contenuto o profondità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from the Plain of Jars: Life Under an Air War

Contenuto del libro:

Durante la guerra del Vietnam, il governo degli Stati Uniti ha condotto una massiccia guerra aerea segreta nel vicino Laos. Due milioni di tonnellate di bombe furono sganciate su un milione di persone.

Fred Branfman, un consulente educativo che all'epoca viveva in Laos, intervistò oltre 1.000 sopravvissuti laotiani. Sconvolto da ciò che aveva sentito e visto, li esortò a registrare le loro esperienze in saggi, poesie e immagini. Voices from the Plain of Jars è il risultato di questo sforzo.

Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1972, questo libro fu determinante per denunciare il bombardamento. In questa edizione ampliata, Branfman segue la storia in avanti nel tempo, descrivendo le difficoltà che i laotiani hanno affrontato dopo la guerra, quando sono tornati per trovare i loro campi agricoli disseminati di munizioni a grappolo, esplosivi che continuano a mutilare e uccidere ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299292249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dalla Piana delle Giare: La vita sotto la guerra aerea - Voices from the Plain of Jars: Life...
Durante la guerra del Vietnam, il governo degli...
Voci dalla Piana delle Giare: La vita sotto la guerra aerea - Voices from the Plain of Jars: Life Under an Air War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)