Voci dal fondo del Mar Cinese Meridionale: La storia non raccontata del più grande disastro degli emigranti cinesi in America

Punteggio:   (4,2 su 5)

Voci dal fondo del Mar Cinese Meridionale: La storia non raccontata del più grande disastro degli emigranti cinesi in America (S. Wells Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia avvincente e in gran parte dimenticata dell'impatto dell'immigrazione cinese in America all'indomani della Guerra Civile, intrecciata con un tragico naufragio. Pur presentando una narrazione interessante e ben studiata, soffre di notevoli problemi di scrittura e di editing.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e affascinante
ben studiata con un contesto storico dettagliato
mette in luce un periodo importante ma trascurato della storia americana
offre nuovi spunti di riflessione sull'immigrazione cinese del XIX secolo e sul suo impatto sull'America
consigliato a chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Scritto male, con contenuti ripetitivi
numerosi errori ortografici e grammaticali
manca di un'adeguata correzione di bozze e di editing
alcuni lettori lo hanno trovato povero di contenuti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from the Bottom of the South China Sea The Untold Story of America's Largest Chinese Emigrant Disaster

Contenuto del libro:

Voices from the Bottom of the South China Sea (Voci dal fondo del Mar Cinese Meridionale) è l'illustrazione straordinaria e mai raccontata dei legami tra americani e cinesi, riportata in vita nella storia vera di un naufragio mortale avvenuto nel 1874 al largo della Cina meridionale, che causò centinaia di vittime e la dispersione di tesori nel Mar Cinese Meridionale. Quando un incendio di carbone scoppiò a mezzanotte sul ponte della SS Japan, gli emigranti cinesi morirono, a poche ore dal ricongiungimento con le loro famiglie dopo anni.

Voices cattura la vita dei passeggeri cinesi in California, dove hanno costruito le ferrovie americane, estratto l'argento e coltivato il cibo, solo per vedere il sentimento pubblico rivoltarsi contro di loro con un fervore razzista e anti-immigrati. Le loro vite furono affidate a un commerciante veterano del Mar della Cina, l'ex capitano Edward Warsaw, un capitano americano la cui vigilanza e il cui coraggio al comando della nave passeggeri in legno più grande del mondo furono messi a dura prova quando la sua nave prese fuoco e affondò durante il fatidico viaggio di ritorno verso la Cina. Quasi 400 dei suoi passeggeri cinesi sul Japan, un piroscafo a ruote laterali che Mark Twain definì "un palazzo perfetto di una nave", sarebbero morti.

Tagliati fuori dalle loro scialuppe di salvataggio a causa dell'imperversare dell'incendio, molti di loro sarebbero annegati quando furono costretti a gettarsi in mare, per poi essere trascinati a fondo con le loro cinture di denaro d'oro, il guadagno degli anni trascorsi a lavorare in America. Questa storia incredibile coinvolge un naufragio, pirati e tesori perduti.

Ma soprattutto, Voices cattura le passioni, le ambizioni e le animosità condivise da cinesi e americani in cerca di fortuna nella California del XIX secolo. Con i documenti perduti dell'evento recentemente scoperti e messi insieme dall'autore, un ex capitano di marina che comandava una nave da guerra nelle acque in cui affondò la nave del capitano Warsaw, questo libro permette alle voci perdute di raccontare la loro storia al mondo dal fondo del Mar Cinese Meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937592431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dal fondo del Mar Cinese Meridionale: La storia non raccontata del più grande disastro degli...
Voices from the Bottom of the South China Sea...
Voci dal fondo del Mar Cinese Meridionale: La storia non raccontata del più grande disastro degli emigranti cinesi in America - Voices from the Bottom of the South China Sea The Untold Story of America's Largest Chinese Emigrant Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)