Voci artiche - La resistenza al punto di svolta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci artiche - La resistenza al punto di svolta (Subhankar Banerjee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Voci artiche: Resistance at the Tipping Point” è una raccolta di storie che mettono in luce i gravi problemi ambientali e sociali della regione artica. Sebbene fornisca resoconti approfonditi di vari autori sulle lotte contro l'esplorazione petrolifera e il cambiamento climatico, le reazioni al libro variano in base alla sua struttura e al tono emotivo.

Vantaggi:

Le diverse prospettive degli autori forniscono una ricca comprensione delle sfide dell'Artico. Il libro viene descritto come perspicace, importante e stimolante, in grado di richiamare l'attenzione sulle questioni ambientali critiche e di promuovere l'attivismo. Include anche bellissime fotografie e contribuisce a una più ampia comprensione della responsabilità che abbiamo nei confronti del pianeta.

Svantaggi:

Il libro inizia con un tono cupo e un po' deprimente, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Alcune recensioni segnalano che le storie possono sembrare ripetitive o elementari, prive di profondità, poiché spesso si leggono come resoconti piuttosto che come narrazioni coinvolgenti. Una critica significativa è che molti contributi si concentrano pesantemente sull'Alaska artica, limitando la diversità geografica delle esperienze discusse.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arctic Voices - Resistance at the Tipping Point

Contenuto del libro:

Uno dei grandi punti di forza di Arctic Voices è che mostra come l'Alaska e l'Artico siano legati ai luoghi in cui la maggior parte di noi vive. In questo libro appassionato, Banerjee mostra una situazione così grave da aver creato un movimento, dove "le voci di resistenza si stanno raccogliendo, diventano sempre più forti". Possa il suo accorato impegno amplificarle. I cambiamenti climatici in atto hanno colpito presto e duramente l'Artico, e le loro conseguenze potrebbero essere più gravi" - Ian Frazier, The New York Review of Books.

Un ambiente incontaminato di ricchezza ecologica e biodiversità. La casa di generazioni di indigeni da migliaia di anni. Luogo in cui si trovano vaste quantità di petrolio, gas naturale e carbone. In gran parte disabitata e a lungo ai margini degli affari globali, nell'ultimo decennio l'Alaska artica è diventata rapidamente la terra più contesa della storia recente degli Stati Uniti.

Subhankar Banerjee, fotografo, scrittore e attivista di fama mondiale, raccoglie i racconti in prima persona di oltre trenta attivisti, scrittori e ricercatori di spicco che affrontano le questioni del cambiamento climatico, della guerra delle risorse e dei diritti umani con un'urgenza sorprendente e una ricerca innovativa. Dall'appassionato appello dell'attivista Gwich'in Sarah James, "Noi siamo quelli che hanno tutto da perdere", durante la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Copenaghen nel 2009, all'originale articolo dell'acclamato storico Dan O'Neill sui suoi recenti viaggi nei campi di pesca degli Yukon Flats, Arctic Voices è una finestra su una regione straordinaria.

Tra gli altri collaboratori figurano Seth Kantner, Velma Wallis, Nick Jans, Debbie Miller, Andri Snaer Magnason, George Schaller, George Archibald, Cindy Shogan e Peter Matthiessen.

Dall'edizione Trade Paperback.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609803858
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Resistance at the Tipping Point
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci artiche: Resistenza al punto di svolta - Arctic Voices: Resistance at the Tipping...
Uno dei grandi punti di forza di Arctic Voices è che...
Voci artiche: Resistenza al punto di svolta - Arctic Voices: Resistance at the Tipping Point
Voci artiche - La resistenza al punto di svolta - Arctic Voices - Resistance at the Tipping...
Uno dei grandi punti di forza di Arctic Voices è...
Voci artiche - La resistenza al punto di svolta - Arctic Voices - Resistance at the Tipping Point

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)