Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia (Felton Earls)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Voice, Choice, and Action: The Potential of Young Citizens to Heal Democracy

Contenuto del libro:

"Un libro per questi tempi in cui ci confrontiamo con le linee di frattura della nostra democrazia... che ci esorta a includere i bambini come partecipanti a pieno titolo nella piazza pubblica. È un'opera profondamente provocatoria sul ruolo dei bambini nel rafforzare il nostro senso di comunità".

--Alex Kotlowitz, autore di There Are No Children Here.

"Earls e Carlson hanno scoperto, studiato e sostenuto un aspetto dello sviluppo precedentemente non riconosciuto: come i bambini e i giovani possono trovare la loro voce, sentirsi autorizzati a usarla e tradurla in azione politica. Questo è un libro straordinario".

--Gordon Harper, Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry.

"Un'argomentazione convincente a favore delle capacità democratiche dei bambini e dei giovani. Scienza, filosofia e due vite di esperienza pratica sostengono la sua audace visione".

--Peter Levine, Jonathan M. Tisch College of Civic Life, Tufts University.

"Una visione ispiratrice di una nuova democrazia inclusiva".

-- Kirkus Reviews (recensione stellata)

Voice, Choice, and Action è il frutto della straordinaria collaborazione personale e professionale tra uno psichiatra e una neurobiologa, la cui ricerca e il cui attivismo sociale si sono reciprocamente influenzati negli ultimi trent'anni. Ispirati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, Felton Earls e Mary Carlson hanno intrapreso una serie di studi per aiutare i bambini a trovare la loro voce nel mondo degli adulti. In Romania, hanno visto le conseguenze devastanti dell'istituzionalizzazione infantile. In Brasile, trovarono bambini di strada che si erano uniti per difendere se stessi. A Chicago, Earls ha cercato di capire le origini del comportamento antisociale degli adolescenti e in Tanzania ha sperimentato un programma per guidare la crescita dei bambini come cittadini deliberativi.

Qui vengono illustrati in modo dettagliato la scienza, l'etica e le pratiche quotidiane necessarie per promuovere giovani cittadini desiderosi di affrontare le sfide sociali. In un momento in cui gli adulti lamentano regolarmente lo stato della nostra democrazia, Voice, Choice, and Action offre strumenti preziosi per costruire una nuova generazione di cittadini attivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia - Voice,...
Compilando decenni di lavoro sul campo, due acclamati...
Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia - Voice, Choice, and Action: The Potential of Young Citizens to Heal Democracy
Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia - Voice,...
"Un libro per questi tempi in cui ci confrontiamo con...
Voce, scelta e azione: Il potenziale dei giovani cittadini per guarire la democrazia - Voice, Choice, and Action: The Potential of Young Citizens to Heal Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)