Voce rossa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voce rossa (Nancy Takacs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Red Voice

Contenuto del libro:

Recensione

In Red Voice, Nancy Takacs esplora una voce di avventura e saggezza, di ricerca di una strada, attraverso la musica ruvida e l'appetito. Il respiro del suo Eco è fermato dai “polsi delle ninfee” e dalla necessità del paesaggio desertico che la Takacs ha vissuto e amato per tanti anni, per raggiungere un luogo in cui un amante deve promettere che “non parlerà finché / non migliorerà il silenzio”. Donna J. Long, poetessa e curatrice di Kestrel e Isle of Flowers Nancy Takacs riporta in vita Eco nelle poesie di Red Voice. Con un'immaginazione lussureggiante, sontuosa, sensuale e concreta, l'autrice rielabora il mito di Eco, immaginando come la voce, la vita, il sé, possano essere ri-cercati, riconquistati e portati all'allineamento, all'unità, con la natura, anche nel contesto di questo mondo danneggiato. Fin dall'inizio siamo coinvolti, coinvolti, incantati. Qui, come in tutto il suo lavoro, Nancy Takacs ha un modo di far sembrare che il linguaggio si riversi sulla pagina: la sua anima, a quanto pare, scrive attraverso di lei. Carol Henrikson, autrice di The Well e Knowing Nothing about Gypsies Nancy Takacs crea una corrente di linguaggio che ci trasporta attraverso un intenso collage di natura selvaggia, lodandone i pezzi e le parti: l'ocotillo, il geode, la cicuta, l'abalone, il trillium schiacciato, l'orso. In queste poesie la voce di Eco si scioglie, scatenando un diluvio di potenza immaginifica.

Come l'orso che esce dal letargo e si scrolla di dosso il suo mutismo invernale, queste poesie risvegliano in tutti noi il mistero e la natura selvaggia del linguaggio, mentre la Takacs riscopre la voce di Eco e le permette di parlare dal bisticcio e dalla fiamma, dall'otturatore e dal gorgoglio, dall'uragano e dall'acqua bianca. Kate Kingston, autrice di Storia del grigio e Scuotere il caleidoscopio

Informazioni sull'autore

Nancy Takacs è la vincitrice del Premio Juniper 2016 per il suo libro The Worrier. Il suo libro Blue Patina ha vinto il 15 Bytes Book Award 2016 per la poesia. Tra gli altri libri ricordiamo Pale Blue Wings, Preserves, Juniper e Wild Animals. Ex docente di studi sulla natura selvaggia e di scrittura creativa presso il College of Eastern Utah, ha ricevuto il premio Sherwin W. Howard Poetry Award da Weber: The Contemporary West, di diversi premi di scrittura dello Utah Arts Council e del Nation/Discovery Award. Vive con il marito Jan Minich a Wellington, nello Utah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635340754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voce rossa - Red Voice
RecensioneIn Red Voice, Nancy Takacs esplora una voce di avventura e saggezza, di ricerca di una strada, attraverso la musica ruvida e l'appetito. Il respiro...
Voce rossa - Red Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)