Vladimir Putin e lo statalismo russo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vladimir Putin e lo statalismo russo (C. Lynch Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Allen Lynch fornisce un'analisi completa e approfondita di Vladimir Putin, esplorando la sua vita, il suo carattere e il suo stile di leadership, offrendo al contempo una prospettiva sfumata sulle sue azioni politiche e sulle loro implicazioni per la Russia e il mondo. I lettori apprezzano la miscela di biografia personale e analisi politica, anche se alcuni sottolineano i limiti del libro nell'affrontare le conseguenze negative delle politiche di Putin.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la scrittura chiara e coinvolgente e per l'esplorazione dettagliata del carattere e degli anni formativi di Putin. Offre una visione equilibrata dei punti di forza, delle debolezze e dello stile di leadership di Putin ed è descritto come illuminante e informativo per la comprensione del panorama politico russo. Diverse recensioni ne sottolineano la buona strutturazione e l'importanza dell'argomento trattato, che lo rendono adatto sia ai non addetti ai lavori che agli accademici.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che la scrittura può essere a volte asciutta e suggeriscono che il libro minimizza i costi umani delle politiche di Putin. Si teme la mancanza di un'analisi critica della corruzione e degli aspetti più oscuri del governo di Putin. Alcuni recensori hanno anche rilevato un potenziale conflitto di interessi, in quanto i legami personali dell'autore con Putin potrebbero aver influenzato la rappresentazione.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vladimir Putin and Russian Statecraft

Contenuto del libro:

Da quando il leader russo Vladimir Putin è salito al potere nell'agosto 1999, in Occidente si sono diffuse speculazioni sul suo carattere, sulle sue motivazioni e sui suoi piani per il futuro della Russia. In Occidente è emerso un ritratto di Putin unidimensionale, poco informato e diametralmente opposto all'immagine che la maggioranza dei russi ha di Putin.

Anche dopo le sue dimissioni da presidente nel maggio 2008, mantenendo un significativo potere come primo ministro sotto il suo successore, il presidente Dmitri Medvedev, Putin rimane poco compreso. In questa biografia interpretativa di Putin, Allen C. Lynch cerca di riconciliare le due immagini contrastanti e di scoprire dove sta la verità sull'uomo e sullo statista.

Gli occidentali considerano Putin un retaggio autoritario dell'era sovietica, che ha messo un freno all'opposizione interna, alla libertà di stampa e ad altri elementi di una democrazia funzionante e che ha esercitato senza sosta l'influenza russa all'estero, sfidando l'Occidente e cercando di controllare la sua periferia post-sovietica. La maggior parte dei russi, invece, è probabilmente grata a Putin per aver presieduto alla ripresa economica e per aver riaffermato la dignità della Russia sulla scena mondiale.

Per comprendere appieno il leader russo, secondo Lynch, è necessario comprendere il modo in cui le esperienze personali di Putin e gli eventi critici della recente storia russa hanno plasmato la sua visione. Lynch dimostra in modo convincente come una complessa interazione tra le circostanze post-sovietiche della Russia e il particolare percorso della carriera di Putin abbia informato le sue scelte come leader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597972987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vladimir Putin e lo statalismo russo - Vladimir Putin and Russian Statecraft
Da quando il leader russo Vladimir Putin è salito al potere nell'agosto...
Vladimir Putin e lo statalismo russo - Vladimir Putin and Russian Statecraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)