Vizioso è il mio secondo nome

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vizioso è il mio secondo nome (Kevin Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vicious è il mio secondo nome è un avvincente romanzo di metà corso che racconta di Sydney Vicious Talcott, un'appassionata di punk rock che affronta le sfide del trasferimento da New York a una piccola città degli Appalachi. Mentre affronta il bullismo e l'alienazione sociale, trova la sua voce attraverso l'attivismo contro la corruzione locale. Il libro esplora i temi dell'amicizia, dell'identità e della giustizia sociale attraverso la lente della musica e della comunità.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua protagonista simpatica, la trama avvincente e l'inserimento di temi significativi come l'attivismo, l'ambientalismo e la giustizia sociale. I recensori hanno notato le interazioni ben sviluppate tra i personaggi e il ritmo della storia, oltre alla sua capacità di ispirare discussioni su questioni critiche rilevanti sia per i giovani lettori che per gli adulti. Anche l'inclusione di generi musicali come il punk e il bluegrass aggiunge profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le sfide che Sydney deve affrontare siano esagerate, soprattutto per quanto riguarda l'efficacia dei ragazzi nell'apportare cambiamenti significativi contro l'autorità consolidata. Ci sono accenni al fatto che il personaggio dell'insegnante di inglese è meno antagonista di quanto ci si aspetti, il che potrebbe non risuonare con tutti. Inoltre, la complessità dei temi trattati potrebbe renderlo meno adatto a un pubblico giovane, nonostante sia stato commercializzato come libro di fascia media.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vicious Is My Middle Name

Contenuto del libro:

Una lettura imperdibile per chiunque si sia mai sentito un disadattato e abbia trovato conforto nei libri e nella musica"-- Jennifer Whiteford, autrice di Grrrl.

Con la testa parzialmente rasata, gli stivali Doc Marten viola e la triste consapevolezza che nessuno nel raggio di 50 miglia ha mai sentito parlare della sua band punk preferita, tutta al femminile, Lite Brite, la tredicenne Sydney Vicious Talcott vuole essere ovunque tranne che nella sua nuova casa di Beaver Dam, NC, soprattutto quando la ragazzina cattiva Brittany Winters la tratta come la battuta finale di ogni barzelletta. Ma proprio quando la vita inizia a sembrare più tollerabile con i suoi due nuovi amici appassionati di libri e un crescente apprezzamento per la bellezza dei monti Appalachi, Sydney scopre che una losca società sta progettando di costruire un impianto di asfaltatura dannoso per l'ambiente proprio vicino alla scuola.

I suoi tentativi di lavorare attraverso il sistema per fermare la costruzione dell'impianto falliscono, così tocca a Sydney combattere la società e i suoi lacchè politici nell'unico modo possibile, usando gli strumenti del fai-da-te che ha imparato dal punk rock. Ma prima di poter trionfare, Sydney, la sua famiglia e i suoi amici devono sopportare bullismo, molestie, retate di immigrati e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646032808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vizioso è il mio secondo nome - Vicious Is My Middle Name
Una lettura imperdibile per chiunque si sia mai sentito un disadattato e abbia trovato conforto nei libri e...
Vizioso è il mio secondo nome - Vicious Is My Middle Name
Global Punk: Resistenza e ribellione nella vita quotidiana - Global Punk: Resistance and Rebellion...
Global Punk esamina il fenomeno globale del punk...
Global Punk: Resistenza e ribellione nella vita quotidiana - Global Punk: Resistance and Rebellion in Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)