Vivrò domani? La missione di una donna per creare un film anti-talebano nell'Afghanistan devastato dalla guerra

Punteggio:   (2,3 su 5)

Vivrò domani? La missione di una donna per creare un film anti-talebano nell'Afghanistan devastato dalla guerra (Nassery Cole Sonia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Will I Lie Again Tomorrow?” di Sonia Nassery Cole ha raccolto recensioni contrastanti: molti ne hanno criticato l'autenticità e la presunta falsificazione degli eventi, mentre altri ne hanno apprezzato le intuizioni sulle riprese in una zona di guerra e sul clima socio-politico dell'Afghanistan.

Vantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro avvincente in quanto fornisce una narrazione personale della realizzazione di un film in Afghanistan, rivelando le sfide affrontate in una zona di guerra e offrendo approfondimenti sulla cultura e sulle problematiche afghane. L'approccio narrativo è stato descritto come avvincente e personale, evidenziando il legame dell'autrice con la sua patria. Inoltre, il libro include utili informazioni di base sull'Afghanistan.

Svantaggi:

Molte critiche si concentrano sull'affermazione che il libro è pieno di falsificazioni e bugie riguardo agli eventi descritti. Alcuni lettori considerano i racconti dell'autrice esagerati o completamente falsi, mettendo in dubbio la sua integrità e le sue motivazioni. Si parla anche di disorganizzazione narrativa e di dettagli specifici non sufficientemente trattati, che hanno reso la lettura frustrante per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Will I Live Tomorrow?: One Womana's Mission to Create an Anti-Taliban Film in War-Torn Afghanistan

Contenuto del libro:

Quando Sonia Nassery Cole ha deciso di girare Il tulipano nero nel suo paese natale, l'Afghanistan, sapeva che le probabilità erano contro di lei; le è stato detto più volte che girare in una zona di guerra sarebbe stato impossibile. Ciò che non aveva previsto è quanto i Talebani e i loro simpatizzanti fossero intenzionati a bloccare la produzione del film: la troupe si è imbattuta in estorsioni, corruzione governativa, tentativi di rapimento e minacce di morte, anche con una sicurezza continua. Il suo direttore della fotografia fuggì dopo due giorni e molti altri lo seguirono.

Dopo l'11 settembre, Cole ha scritto Il tulipano nero, basato sulla storia vera di una famiglia afghana. La trama era semplice: Dopo il 2001, quando i Talebani furono sconfitti, una famiglia afghana aprì l'Angolo del Poeta, un ristorante con un microfono aperto a tutti per leggere poesie, eseguire musica e raccontare le proprie storie. Ma i Talebani non approvano, e la ritrovata speranza della famiglia si rivela effimera mentre lotta per mantenere il ristorante e il suo vivace stile di vita. Selezionato come candidato ufficiale dell'Afghanistan per il miglior film straniero agli Oscar 2010, Il tulipano nero è un ritratto moderno dell'Afghanistan che cattura la sofferenza e la resilienza del suo popolo.

Senza il sostegno finanziario di uno studio o di altri, Cole ha autofinanziato il film ipotecando la sua casa e vendendo i suoi beni. Poi, con tutto quello che rischiava, è partita per Kabul per rendere possibile l'impossibile e si è messa alla ricerca delle persone giuste che avrebbero rischiato la vita e partecipato volontariamente alla produzione.

In Will I Live Tomorrow?, Cole offre uno sguardo intimo su ciò che accadeva dietro le quinte della realizzazione di un film controverso nel cuore di un Paese devastato dalla guerra: il terrore incombente che i Talebani creano tra gli afghani di tutto il mondo e le sfide e le paure che il cast e la troupe dovevano affrontare ogni giorno.

Vivrò domani? è un libro di memorie sulla lotta di una donna per fare la differenza in un mondo violento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939529145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivrò domani? La missione di una donna per creare un film anti-talebano nell'Afghanistan devastato...
Quando Sonia Nassery Cole ha deciso di girare Il...
Vivrò domani? La missione di una donna per creare un film anti-talebano nell'Afghanistan devastato dalla guerra - Will I Live Tomorrow?: One Womana's Mission to Create an Anti-Taliban Film in War-Torn Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)