Vivien: La vita di Vivien Leigh

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vivien: La vita di Vivien Leigh (Alexander Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Vivien Leigh la mette in luce come attrice di talento ma tormentata, descrivendo le sue lotte contro la depressione maniacale e le sue complesse relazioni personali. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata coinvolgente e ben studiata, altri hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrata sui dettagli della sua carriera piuttosto che sulla sua vita personale.

Vantaggi:

Ben scritto e con una ricerca esaustiva
offre una narrazione fluida che si legge quasi come un romanzo
fornisce un ritratto simpatico ma onesto di Vivien Leigh
un resoconto dettagliato della sua vita e delle sue relazioni
coinvolge i lettori che apprezzano il cinema classico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura noioso e troppo concentrato sui dettagli della carriera a scapito delle storie personali
i casi di turbolenza emotiva sono stati sottovalutati
alcuni recensori lo hanno descritto come una grande delusione ed eccessivamente prolisso.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vivien: The Life of Vivien Leigh

Contenuto del libro:

Il mio segno di nascita è lo Scorpione e si consuma e si brucia. Oscillo tra la felicità e l'infelicità. Sono in parte puritana e in parte anticonformista. Dico quello che penso, non fingo e sono pronta ad accettare le conseguenze delle mie azioni. Vivien Leigh.

Quando Vivien Leigh morì nel 1967, i titoli dei giornali di tutto il mondo proclamarono: "Rossella O Hara è morta". Forse più di ogni altro suo contemporaneo, Vivien Leigh divenne l'incarnazione stessa dei ruoli che rese famosi, dall'immortale eroina di "Via col vento" alla sua straziante interpretazione di Blanche DuBois in "Un tram che si chiama desiderio". La bellezza, la determinazione e l'enorme carisma di Vivien sono stati il suo trionfo, sia che si trattasse di affascinare George Bernard Shaw per diventare la sua scelta personale per la parte di Rossella, sia che si trattasse di conquistare l'allora sposato Laurence Olivier come suo marito. La sua ventennale collaborazione con Olivier, sia sul palcoscenico che fuori, li ha resi la coppia reale del teatro, ottenendo un impareggiabile successo di critica e di pubblico.

Ma questo successo aveva anche un lato oscuro, perché Vivien si immedesimò così tanto nei suoi ruoli che cominciò ad assumerne le caratteristiche nella vita reale, spesso a caro prezzo: l'interpretazione di Blanche DuBois la portò alla pazzia; e durante le riprese di "Ship of Fools", si ritrovò a martellare il volto del co-protagonista Lee Marvin con colpi molto reali e dolorosi del suo tacco a spillo. Il glamour pubblico del suo matrimonio da favola con Olivi, disperatamente importante per entrambi, si è trasformato in un incubo privato fatto di violenza e frequenti infedeltà. Fu consumata da devastanti battaglie contro la tubercolosi, alla quale alla fine soccombette, e la maniaco-depressiva, che cercò di tenere a bada attraverso un vorace appetito sessuale, avendo relazioni su relazioni, a volte serie, come con Peter Finch, a volte con qualsiasi tassista le portasse a casa.

Basato su interviste inedite con amici, familiari e colleghi, oltre che con la stessa Vivien Leigh, "Vivien" è un ritratto straordinario di una donna unica e complessa, tanto volitiva quanto bella, che sapeva cosa voleva, che fosse l'ambito ruolo di Rossella o quello, altrettanto ambito, di Lady Olivier, e lo ottenne. Con i suoi aneddoti, le affascinanti intuizioni e gli indimenticabili scorci del periodo d'oro di Hollywood, questo libro sarà sicuramente il ritratto definitivo di una delle attrici più talentuose e tormentate di tutti i tempi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802132598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritrovare la mascolinità - La transizione da donna a uomo in età adulta - Finding Masculinity -...
“Vivere qualcosa che hai passato innumerevoli ore...
Ritrovare la mascolinità - La transizione da donna a uomo in età adulta - Finding Masculinity - Female to Male Transition in Adulthood
Audrey: la sua vera storia - Audrey: Her Real Story
Innocente, elegante, eterea nella sua bellezza, Audrey Hepburn era unica tra le attrici del suo tempo. Dal suo...
Audrey: la sua vera storia - Audrey: Her Real Story
Il Protoevangelium di Giacomo: Testi greci e inglesi - The Protoevangelium of James: Greek and...
Il Vangelo di Giacomo, noto anche come Vangelo...
Il Protoevangelium di Giacomo: Testi greci e inglesi - The Protoevangelium of James: Greek and English Texts
Vangeli apocrifi, Atti e Rivelazioni - Apocryphal Gospels, Acts, and Revelations
Walker presenta uno studio completo dei vangeli apocrifi, offrendo...
Vangeli apocrifi, Atti e Rivelazioni - Apocryphal Gospels, Acts, and Revelations
La donna considerata fisiologicamente per quanto riguarda la mente, la morale, il matrimonio, la...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La donna considerata fisiologicamente per quanto riguarda la mente, la morale, il matrimonio, la schiavitù coniugale, l'infedeltà e il divorzio - Woman Physiologically Considered As to Mind, Morals, Marriage, Matrimonial Slavery, Infidelity and Divorce
Jackson e New Orleans: Una narrazione autentica dei memorabili successi dell'esercito americano,...
"Jackson e New Orleans" è un libro storico scritto...
Jackson e New Orleans: Una narrazione autentica dei memorabili successi dell'esercito americano, sotto Andrew Jackson, davanti a New Orleans, I - Jackson And New Orleans: An Authentic Narrative Of The Memorable Achievements Of The American Army, Under Andrew Jackson, Before New Orleans, I
Vivien: La vita di Vivien Leigh - Vivien: The Life of Vivien Leigh
Il mio segno di nascita è lo Scorpione e si consuma e si brucia. Oscillo tra la felicità e...
Vivien: La vita di Vivien Leigh - Vivien: The Life of Vivien Leigh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)