Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
We Live in the Newness of Small Differences
Poesia. L'intricata e squisita raccolta d'esordio di Sohini Basak rompe i confini con la forma e fa collassare delicatamente realtà, sogno e folklore l'uno nell'altro. C'è un senso di infinito nelle interazioni delle poesie tra loro e con le loro fonti, che vanno dai classici per bambini del Bangla agli scrittori contemporanei e agli eventi ecologici. È una raccolta che non sta ferma, nonostante la sua eleganza e il suo fascino, e che in qualche modo ricrea continuamente il proprio tempo e il proprio spazio al di là della pagina.
Questo libro brulica della tenerezza furiosa e riflessiva di una generazione di giovani e promettenti poeti per i quali l'autoriflessività e la coscienza ecologica, piccola o grande che sia, fanno parte delle stesse navate del pensiero. Il pensiero tesse un sé e il sé passa nel linguaggio dove i ritornelli e gli spazi, le allusioni e le insistenze, strutturano la pagina tanto quanto ciò che viene raccontato: alfabeti di formiche, antilopi saiga, tempo e oggetti. L'eredità letteraria, formale e folclorica spazia tra lingue che sono state reciprocamente traducibili nella vita, ma che solo ora si stanno unendo per frantumare e forse non ricreare il canone. --Vahni Capildeo.
Leggendo queste poesie ci si sente come a guardare gli uccelli che si alzano in volo e i pesci che nuotano. Sono intuitive e allo stesso tempo muscolose, mentre negoziano l'avanti e indietro della violenza e della grazia necessarie in questo momento contemporaneo. È un cliché annunciare l'arrivo di una nuova voce. Eppure ecco Sohini Basak con questo libro pienamente maturo, espansivo, formale eppure sorprendente, tutto ciò che si desidera dalla lirica. --Juliana Spahr.
Le poesie di Sohini Basak sono una delizia ricca e cupa, piena della musica di affinità inaspettate. Ci mostra come guardare di nuovo le creature grandi e piccole, il mesmerismo dell'infanzia, la fissità e l'elusività del linguaggio. La sua straordinaria felicità e tenerezza rendono questo libro uno dei più emozionanti della recente poesia indiana. --Anjum Hasan.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)