Vivi sull'Andrea Doria! Il più grande salvataggio in mare della storia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vivi sull'Andrea Doria! Il più grande salvataggio in mare della storia (Pierette Simpson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del tragico affondamento dell'Andrea Doria, intrecciando storie personali dei sopravvissuti, analisi storiche e i principali eventi del disastro. L'autore ha condotto ricerche approfondite, intervistando i sopravvissuti per fornire una visione sfaccettata dell'incidente e delle esperienze delle persone coinvolte. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione difficili da comprendere e hanno notato una tendenza all'autopromozione nella scrittura dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto, con testimonianze personali coinvolgenti dei sopravvissuti, ricerche approfondite, analisi storiche convincenti e descrizioni vivide che evocano l'impatto emotivo della tragedia. Molti lettori hanno apprezzato la prospettiva unica dell'autore in quanto sopravvissuto e le interviste approfondite ai vari passeggeri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere e hanno ritenuto che la narrazione fosse a volte ripetitiva. Sono state espresse critiche riguardo all'attenzione dell'autore per la narrazione personale e l'autopromozione, oltre alla preferenza per un approccio cronologico alla narrazione che alcuni hanno trovato carente. Alcuni hanno rilevato imprecisioni nella rappresentazione di alcuni eventi e individui.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alive on the Andrea Doria!: The Greatest Sea Rescue in History

Contenuto del libro:

Mezzo secolo dopo, il catastrofico speronamento della MS Stockholm contro il transatlantico di lusso italiano SS Andrea Doria nel 1956 viene rivissuto in questo candido e straziante resoconto.

L'autrice Pierette Domenica Simpson, che con i suoi nonni è sopravvissuta alla tragedia al largo delle coste di Nantucket, condivide gli aspetti umani e tecnici di quello che è diventato noto come il più grande salvataggio in mare della storia. Come solo un testimone oculare può fare, l'autrice presenta i ricordi dei sopravvissuti in vignette drammatiche che ricreano meticolosamente un evento orribile, che avrebbe potuto essere un altro Titanic.

Sia i poveri immigrati che i ricchi viaggiatori raccontano la loro disperazione e la loro infinita euforia dopo aver guardato i propri riflessi nell'oceano nero quella notte e aver visto la morte che li fissava. Altrettanto drammatiche sono le rivelazioni di nuovi fatti esposti da esperti nautici di due continenti che risolvono il “mistero” di chi sia la colpa di questa improbabile collisione tra due navi in mare aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600374609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivi sull'Andrea Doria! Il più grande salvataggio in mare della storia - Alive on the Andrea Doria!:...
Mezzo secolo dopo, il catastrofico speronamento...
Vivi sull'Andrea Doria! Il più grande salvataggio in mare della storia - Alive on the Andrea Doria!: The Greatest Sea Rescue in History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)