Vivere tra le rotture

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vivere tra le rotture (Alexander Miller Duane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Duane A. Miller come un contributo significativo alla comprensione delle esperienze e delle sfide degli ex cristiani musulmani. L'autore viene elogiato per la sua ricerca approfondita e per l'impegno con le voci locali nella conversazione sull'identità e la conversione, spesso dominata da prospettive occidentali.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come innovativo, perspicace e un importante contributo alla comprensione del cristianesimo globale. Fornisce una ricerca in prima linea, enfatizza le storie personali e le sfide reali affrontate dagli ex cristiani musulmani ed è considerato una risorsa necessaria per coloro che sono interessati al cristianesimo mondiale, alle relazioni tra musulmani e cristiani e agli studi sulla conversione.

Svantaggi:

Alcuni critici citano il numero schiacciante di letteratura esistente sull'argomento e potrebbero mettere in dubbio l'unicità o la necessità di un altro libro. Inoltre, sebbene il libro si concentri su un argomento di vitale importanza, i recensori non hanno indicato alcun inconveniente significativo o debolezza nelle argomentazioni di Miller.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living among the Breakage

Contenuto del libro:

In tutto il mondo le persone lasciano l'Islam per il cristianesimo in numero senza precedenti. Questo libro cerca di guardare nel mondo di alcuni di questi convertiti, cercando di discernere la forma della loro nuova fede. Perché si convertono? Quali sfide devono affrontare? E infine, che cosa affermano di aver capito di Dio, nelle loro complesse e talvolta difficili circostanze, che non avevano capito quando erano nell'Islam? In altre parole, qual è il contenuto della loro teologia contestuale? Per cercare di rispondere a queste domande, Miller esamina il mondo di un impianto di chiesa non intenzionale nel mondo arabo costituito da credenti di origine musulmana, visita gruppi di convertiti iraniani nella diaspora ed esamina le testimonianze scritte di altri convertiti. In un mondo in cui le relazioni musulmano-cristiane sono sempre più importanti e talvolta tendenziose, questo libro esamina la fede vissuta e la teologia contestuale di persone che hanno scelto di lasciare l'Islam e di abbracciare il cristianesimo. "Miller ci ha fornito una ricerca in prima linea in un settore emergente del cristianesimo mondiale: la teologia indigena dei cristiani di origine musulmana. Cristianesimo mondiale, relazioni musulmano-cristiane, studi sulla conversione o missiologia: se una di queste aree è di vostro interesse, questo libro fa per voi. Se la missione di Dio nel nostro mondo o, forse, la "teologia di frontiera" è la vostra preoccupazione, Vivere tra le rotture è per voi.

In queste pagine, Miller affronta la teologia delle chiese emergenti a livello globale di cristiani di origine musulmana (CMB). L'autore affronta il compito da diverse angolazioni creative: il lavoro sul campo tra le congregazioni della diaspora iraniana; l'analisi di libri, poesie e testimonianze della CMB; lo studio del caso di una congregazione CMB seminascosta nel Medio Oriente arabofono. Ciò che Miller ha fatto qui è avvincente nella sua semplicità creativa. Vivere tra le rotture è un'opera di contestualizzazione, ma una "contestualizzazione dall'interno": si tratta di uno sforzo disciplinato per raccogliere, ordinare e analizzare la teologia distintiva (anche se del tutto informale e implicita) delle chiese CMB in crescita, talvolta trascurate, in tutto il mondo.

Sebbene si tratti di una ricerca sistematica e analitica, Miller rimane molto attento all'esperienza pratica, concreta e conflittuale degli ex musulmani in transizione tra Chiesa e Moschea, con un piede in ogni mondo, il "vecchio" e il "nuovo". Vivere tra le rotture è un'opera originale con un'emozionante simpatia e un sensibile realismo nei confronti dei suoi soggetti: persone e comunità sotto pressione, che lottano per adattarsi a nuove realtà, contesti e identità; credenti che, per tutta la loro esperienza di liminalità, stanno dando contributi dinamici alla struttura vivente della Chiesa globale di domani" --Brent Neely, autore; coeditore, con Peter Riddell, diIslam and the Last Day: Christian Perspectives on Islamic Eschatology(2014) ""Il nuovo lavoro di Duane Miller, Living among the Breakage, è una lettura obbligata per chi è interessato alla conversione religiosa. Miller va oltre le domande sul perché e sul come avviene la conversione per affrontare la questione critica di come i convertiti e le loro comunità diventano creatori di teologia. Mettendo in dialogo le teorie sull'indigenizzazione di Shoki Coe, i modelli di "conoscenza di Dio" di Robert Schreiter e la comprensione del potere di Steven Lukes, Miller crea un ricco quadro analitico per comprendere le forze che plasmano l'impulso, la possibilità e i risultati della conversione.

La collocazione di tutto ciò all'interno di una comprensione di come la modernità stia plasmando le possibilità vissute dai musulmani che si convertono al cristianesimo rende l'opera di Miller un eccellente libro di testo per gli studenti che cercano di comprendere le trasformazioni in atto nelle comunità religiose di tutto il mondo. I capitoli che descrivono il suo lavoro sul campo tra diversi gruppi di musulmani convertiti al cristianesimo diventano modelli per il tipo di analisi che descrive. Il lavoro di Miller arricchisce notevolmente la nostra comprensione della conversione in generale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498284165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due storie di tutto: le metanarrazioni contrastanti di Islam e Cristianesimo - Two Stories of...
Per secoli, studiosi e predicatori hanno...
Due storie di tutto: le metanarrazioni contrastanti di Islam e Cristianesimo - Two Stories of Everything: The Competing Metanarratives of Islam and Christianity
Vivere tra le rotture - Living among the Breakage
In tutto il mondo le persone lasciano l'Islam per il cristianesimo in numero senza precedenti. Questo libro...
Vivere tra le rotture - Living among the Breakage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)