Vivere schiena contro schiena

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vivere schiena contro schiena (Chris Upton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e penetrante sulla vita degli abitanti di Birmingham, concentrandosi in particolare sull'esperienza di vivere nelle case Back to Back. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca dettagliata e lo stile di scrittura accattivante, che lo rendono una lettura piacevole che migliora la comprensione delle condizioni di vita storiche.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, fornisce un'ottima visione della vita dei residenti del passato, aumenta l'empatia, coinvolge chi ha antenati locali, consegna rapida, adatto alla lettura in famiglia.

Svantaggi:

Alcune recensioni sono vaghe: una si limita a dire “interessante” senza approfondire.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Back-to-Back

Contenuto del libro:

Un tempo le back-to-back erano la forma abitativa più comune in Inghilterra, che ospitava la maggior parte dei lavoratori nelle città vittoriane, ma oggi sono quasi del tutto scomparse dal nostro paesaggio urbano. La sopravvivenza della Court 15 a Birmingham è il punto di partenza di questo libro.

Un mix di testimonianze documentali e di storia orale racconta la storia di coloro che vi abitavano, ognuno dei quali era unico: un fabbricante di occhi di vetro di Birmingham, un orologiaio ebreo polacco e una bambina che dormiva nell'ingresso. Ognuno di loro contribuisce con affascinanti testimonianze sulla Gran Bretagna del XIX e XX secolo, dagli anni del boom dell'espansione vittoriana agli anni Trenta della fame.

La dottoressa Upton esplora questioni pratiche quali: Come si viveva in una casa con una sola camera da letto e senza acqua corrente? Come facevano undici famiglie a condividere due bagni? Questo libro esamina anche le questioni relative a dove viviamo e perché. L'ascesa e il declino del back-to-back è un racconto sconfortante su come la nostra nazione ospita i suoi abitanti e illumina la storia dello sviluppo dell'edilizia urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781860776557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di lavoro parrocchiale di Birmingham, 1730-1840 - The Birmingham Parish Workhouse,...
Si sa molto poco della prima casa di lavoro di...
La casa di lavoro parrocchiale di Birmingham, 1730-1840 - The Birmingham Parish Workhouse, 1730-1840
Vivere schiena contro schiena - Living Back-to-Back
Un tempo le back-to-back erano la forma abitativa più comune in Inghilterra, che ospitava la maggior parte dei...
Vivere schiena contro schiena - Living Back-to-Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)