Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950 (N. Clark Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vivere pericolosamente in Corea” di Donald N. Clark offre un'esplorazione profonda e coinvolgente della vita degli occidentali in Corea dal 1900 al 1950, con particolare attenzione ai missionari. Unisce storie personali e contesto storico, rendendo il libro informativo e accattivante. Molti lettori apprezzano i contenuti ben studiati, la documentazione approfondita e le varie prospettive su eventi storici significativi.

Vantaggi:

Ben studiato, con una narrazione coinvolgente, approfondimenti informativi, racconti personali, fotografie storiche, fornisce una prospettiva unica sulla storia della Corea, in particolare durante l'occupazione giapponese e la sua trasformazione.

Svantaggi:

Mancano mappe dettagliate della Corea con nomi storici e attuali, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso a causa della mole di fatti presentati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Dangerously in Korea: The Western Experience 1900-1950

Contenuto del libro:

La Corea è stata "scoperta" dall'Occidente dopo la Seconda guerra mondiale, quando è diventata un punto di svolta della Guerra fredda. Prima della guerra, tuttavia, la Corea ha ospitato molte centinaia di occidentali che hanno sperimentato la vita sotto il dominio coloniale giapponese. Tra questi, i missionari che hanno aperto la Corea come campo per l'evangelizzazione, l'istruzione e la medicina.

Speculatori che rischiarono molto e raccolsero ricchezze dalle concessioni minerarie.

E diplomatici che cercarono di mantenerli neutrali, anche se i giapponesi li costrinsero a chiudere i battenti alla vigilia della guerra del Pacifico.

Nella prima parte del libro, l'autore ricostruisce la comunità straniera e mette in evidenza il ruolo degli americani in particolare come partecipanti alla storia coreana, facendo rivivere le vite, le sofferenze e i trionfi della comunità di espatriati in Corea, in particolare dei missionari. Nella seconda parte del libro, l'autore presenta le mutate circostanze dell'occupazione militare americana dopo il 1945 e le conseguenze dell'assunzione da parte degli americani di un ruolo non dissimile da quello svolto in precedenza dai giapponesi colonizzatori.

Raccontando le vite e le esperienze degli occidentali, l'autore mette in luce i principali eventi storici della Corea moderna. I racconti degli stranieri nel Movimento per l'indipendenza e durante il periodo di militarizzazione degli anni Trenta gettano nuova luce su ciò che il dominio coloniale giapponese ha significato per il popolo coreano. Allo stesso modo, le esperienze occidentali in Corea negli anni Quaranta costituiscono un commento sul modo in cui la Corea è stata divisa e sugli eventi che hanno portato inesorabilmente al calvario della guerra di Corea.

Le storie raccontate in questo libro straordinario, evidenziate da oltre sessanta fotografie, sono un commento prezioso sulla prima modernizzazione della Corea e sulle conseguenze della guerra di Corea, che ha gettato le basi per le relazioni della Corea con il mondo tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910736692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950 - Living Dangerously in Korea:...
La Corea è stata "scoperta" dall'Occidente dopo la...
Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950 - Living Dangerously in Korea: The Western Experience 1900-1950
Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950 - Living Dangerously in Korea:...
La Corea è stata "scoperta" dall'Occidente dopo la...
Vivere pericolosamente in Corea: L'esperienza occidentale 1900-1950 - Living Dangerously in Korea: The Western Experience 1900-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)