Vivere per la città: Migrazione, istruzione e ascesa del Partito delle Pantere Nere a Oakland, California

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vivere per la città: Migrazione, istruzione e ascesa del Partito delle Pantere Nere a Oakland, California (Jean Murch Donna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante, che fornisce uno sguardo completo sul Black Panther Party (BPP) e sul suo contesto storico, in particolare sull'impatto della migrazione nera e dei cambiamenti sociali in America. Molti recensori hanno lodato l'approccio equilibrato, l'accessibilità a diversi lettori e la capacità di intrecciare con chiarezza narrazioni e argomenti complessi.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce un resoconto equilibrato delle Pantere
collega le innovazioni delle Pantere alle tradizioni storiche
discute in modo coinvolgente i più ampi cambiamenti sociali ed economici
progettato e curato con minimi errori tipografici
scorre bene ed è accessibile a tutti i livelli di lettori
fa riflettere su diversi temi chiave
consigliato sia ai lettori occasionali che agli ambienti accademici.

Svantaggi:

Una critica minore riguarda la mancanza di connessione tra i programmi comunitari delle Pantere e il socialismo libertario e antistatale; alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita di argomenti specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living for the City: Migration, Education, and the Rise of the Black Panther Party in Oakland, California

Contenuto del libro:

In questa storia ricca di sfumature e innovativa, Donna Murch sostiene che il Black Panther Party (BPP) è nato da un gruppo di studio. Attingendo alla storia orale e a fonti d'archivio inesplorate, l'autrice spiega come una città relativamente piccola, con una storia recente di insediamenti afroamericani, abbia prodotto forme così avvincenti e influenti di politica del Black Power.

Durante un'epoca di espansione e lotta politica nel sistema di istruzione superiore pubblica della California, gli immigrati neri del sud formarono il BPP. Nei primi anni Sessanta, la frequentazione del Merritt College e di altre università pubbliche radicalizzò Huey Newton, Bobby Seale e molti dei giovani che si unirono alle file delle Pantere.

Di fronte alla crisi sociale e alla violenza della polizia, i settori più diseredati della comunità afroamericana della East Bay - giovani, poveri e immigrati - sfidarono la legittimità delle autorità statali e di una vecchia generazione di leader neri. Scavando in questa storia nascosta, Living for the City amplia lo studio del movimento del Potere Nero documentando il contributo di studenti e giovani neri che crearono nuove forme di organizzazione, mobilitazione di base e alfabetizzazione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807871133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere per la città: Migrazione, istruzione e ascesa del Partito delle Pantere Nere a Oakland,...
In questa storia ricca di sfumature e innovativa,...
Vivere per la città: Migrazione, istruzione e ascesa del Partito delle Pantere Nere a Oakland, California - Living for the City: Migration, Education, and the Rise of the Black Panther Party in Oakland, California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)