Vivere nelle case: Una storia personale dell'architettura domestica inglese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vivere nelle case: Una storia personale dell'architettura domestica inglese (Ruth Dalton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Living in Houses: A Personal History of English Domestic Architecture

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una ricca e gratificante storia delle case in Inghilterra attraverso le storie di nove case, datate dal 1600 agli anni '80, che sono state abitate dall'autore, architetto e accademico.

Ordinato cronologicamente, il libro tratta delle case rurali vernacolari del XVII secolo, delle case a schiera georgiane e vittoriane, delle ville e degli edifici industriali riconvertiti, dei seminterrati edoardiani, delle case popolari del XX secolo e dei nuovi insediamenti a proprietà mista. Ogni capitolo esamina il contesto storico della casa, prima di procedere a un'analisi dettagliata del progetto e della disposizione dell'edificio, utilmente illustrata con disegni architettonici. Ogni capitolo si conclude con un'utile discussione sulle lezioni apprese da ogni casa/periodo storico e le confronta con case contemporanee che utilizzano materiali, tecniche di costruzione o idee simili.

Oltre a descrivere nei dettagli l'evoluzione del design e della costruzione delle case nel corso dei secoli, il libro include sezioni concise ma molto informative sulla storia dei vari tipi di costruzione e dei materiali, come la muratura e la struttura in legno e acciaio; sezioni sulla conversione e il riuso adattativo e su ciò che funziona e ciò che non funziona; l'evoluzione degli stili; la densità abitativa; la proprietà; e le tre grandi ondate di alloggi popolari/sociali, ecc.

Riflettendo sulle proprie esperienze, l'autrice fornisce utili spunti di riflessione sul modo in cui ci rapportiamo alle nostre case, su come esse ci plasmano e ci influenzano, sul valore e sul significato della casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848224957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare per il patrimonio: Centri visitatori contemporanei - Designing for Heritage: Contemporary...
Negli ultimi anni è stata progettata e costruita...
Progettare per il patrimonio: Centri visitatori contemporanei - Designing for Heritage: Contemporary Visitor Centres
Vivere nelle case: Una storia personale dell'architettura domestica inglese - Living in Houses: A...
Questo libro presenta una ricca e gratificante...
Vivere nelle case: Una storia personale dell'architettura domestica inglese - Living in Houses: A Personal History of English Domestic Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)