Vivere nella Baghdad romantica: Memorie americane di insegnamento e di viaggio in Iraq, 1924-1947

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vivere nella Baghdad romantica: Memorie americane di insegnamento e di viaggio in Iraq, 1924-1947 (Donges Staudt Ida)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo unico sulla Baghdad di inizio Novecento attraverso le esperienze di Ida e Calvin Staudt, educatori americani che aprirono una scuola per ragazzi in città. Intreccia aneddoti personali con approfondimenti storici e culturali, ritraendo un'epoca di eleganza e diversità in Iraq. I lettori apprezzano la profondità delle interazioni sociali e l'impatto educativo che ebbero, mentre alcuni criticano la tendenza dell'autore a enfatizzare i loro legami sociali.

Vantaggi:

Rappresentazione accurata della Baghdad di inizio Novecento, stile di scrittura accattivante, ricco contesto storico e culturale, aneddoti personali, sostegno all'istruzione femminile e uso di note a piè di pagina informative da parte dell'editore.

Svantaggi:

Eccessiva enfasi sullo status sociale e sui legami degli autori, che possono sembrare autocelebrativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living in Romantic Baghdad: An American Memoir of Teaching and Travel in Iraq, 1924-1947

Contenuto del libro:

Nel 1924, una giovane coppia avventurosa accettò l'incarico di aprire una scuola americana per ragazzi a Baghdad. Mettendo piede sul suolo iracheno proprio il giorno in cui l'Assemblea Costituente si riuniva a Baghdad per redigere una costituzione per la nuova nazione, Ida Staudt e suo marito Calvin furono testimoni della nascita di questo Paese nascente.

Per i successivi ventitré anni, insegnarono a centinaia di ragazzi la cui etnia, provenienza religiosa e condizione economica era tanto varia quanto la regione stessa. Coltivando forti legami con i loro studenti e le loro famiglie, gli Staudt furono accolti nelle loro vite e nelle loro case, dal palazzo reale alle capanne dei rifugiati e alle tende dei beduini. Nel suo avvincente libro di memorie, la Staudt intreccia abilmente il contesto politico e storico con aneddoti personali, ricordando le persone che ha incontrato e i luoghi che ha esplorato.

Con descrizioni vivide, racconta la complessità della gente, la grandezza delle antichità e la bellezza della topografia della regione. Living in Romantic Baghdad evoca la città, i villaggi e le comunità dell'Iraq, cogliendo un capitolo unico della storia moderna irachena, segnato dal pluralismo e dalla tolleranza, e dando un volto umano a un Paese in gran parte incompreso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815609940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere nella Baghdad romantica: Memorie americane di insegnamento e di viaggio in Iraq, 1924-1947 -...
Nel 1924, una giovane coppia avventurosa accettò...
Vivere nella Baghdad romantica: Memorie americane di insegnamento e di viaggio in Iraq, 1924-1947 - Living in Romantic Baghdad: An American Memoir of Teaching and Travel in Iraq, 1924-1947

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)