Vivere nel mondo come se fosse casa propria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere nel mondo come se fosse casa propria (Tim Lilburn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Living In The World As If It Were Home

Contenuto del libro:

Vivere nel mondo come se fosse casa" è una straordinaria raccolta di meditazioni di uno dei migliori poeti canadesi, un testo davvero essenziale per gli studenti di pensiero esoterico, storia naturale e poesia ecologica. In questi saggi Lilburn condivide la sua convinzione che il desiderio per il mondo in cui viviamo possa condurci a uno stato dell'essere che egli chiama "sé ctonio" - una condizione che si muove verso la risoluzione della nostra separazione dal mondo naturale e dai suoi abitanti innatamente misteriosi. Pubblicato per la prima volta nel 1999, questo testo preveggente offre un contributo filosofico fondamentale al dibattito contemporaneo sul "rewilding".

La coscienza attraversa il ponte di terra dello sguardo del cervo per entrare nel mondo delle cose. Questo è sapere. Ha il sapore del dolore e dell'appetito. Il loro sguardo sembra un dono; mi sento più consistente, meno apologetico come cosa fisica per essere stato visto. Lo sguardo scambiato continua nel buio dell'edificio. Non c'è intenzione, non c'è nulla di fiabesco o agiografico, animali che si sdraiano con i solitari, animali che portano messaggi, pergamene impigliate nelle fessure dei loro zoccoli. C'è solo una visione selvaggia, la cui sensazione è inimmaginabile: Sono visto direttamente (senza dubbio), ma non posso dire come sono visto. Percorrendo a ritroso il conduttore di questo sguardo, qualcosa di me, un'inclinazione che non avrei mai immaginato, entra in loro. Il loro sguardo ha una particolarità, un'inesprimibilità, così acuta da attirare i miti. Non c'è da stupirsi se alcuni dicono che l'oscurità della foresta è un dio".

Lilburn, che ha trascorso diversi anni come gesuita, esplora un raro percorso della mistica paleocristiana noto come teologia apofatica - la "via negativa"; condividendo la sua convinzione che una via usata per raggiungere il divino può essere usata anche per forgiare un rapporto genuino con la natura, che non è meno divina di tutto ciò a cui si allude nei testi teologici. Si tratta di coltivare l'"eros" e di abbandonarsi a un desiderio incessante; è questo desiderio che può rimuovere le nostre convinzioni antropocentriche e avvicinarci a un mondo dal quale ci siamo estraniati.

Un sentiero tranquillo, un sentiero di etichetta, un sentiero di "vedere"; il paesaggio del fiume South Saskatchewan diventa formicolante, le sue varie storie diventano presenze, i suoi abitanti - cervi, coyote, pioppi, fiume - sono misteriosi; lontani eppure offrono scorci attraverso le loro singolari perfezioni verso un percorso di ritorno a casa; verso la nostra stessa collocazione perduta nel cosmo.

Abbandonarsi a questa nuova via, diventare discepoli del cervo, del suolo, del lichene, finisce per alterare le nostre percezioni, rinvigorendole, spogliandole di ciò che è estraneo, in modo che ciò che ci rimane è la povertà di un "vedere" veritiero, un desiderio senza fine e un desiderio incessante che possa riportarci a un rapporto autentico con il mondo che ci circonda, il mondo a cui desideriamo tornare come casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999971861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nomi: Poesie - The Names: Poems
Il poeta Tim Lilburn, vincitore del Governor General's Award, presenta una nuova raccolta di poesie di grande respiro e ambizione .The...
I nomi: Poesie - The Names: Poems
Alveare delle colline sabbiose - Moosewood Sandhills
Moosewood Sandhills" può essere considerata la controparte poetica della fondamentale raccolta di saggi di...
Alveare delle colline sabbiose - Moosewood Sandhills
Vivere nel mondo come se fosse casa propria - Living In The World As If It Were Home
Vivere nel mondo come se fosse casa" è una straordinaria...
Vivere nel mondo come se fosse casa propria - Living In The World As If It Were Home
Harmonia Mundi
Harmonia Mundi” prende il titolo dalla melodiosa teoria dei cieli di Johannes Kepler, ma la ‘geometria allarmante’ che Tim Lilburn presenta in queste quarantuno poesie...
Harmonia Mundi
Al fiume - To the River
To the River è una raccolta di poesie splendidamente realizzata. Girando e tornando sulle rive del fiume South Saskatchewan, è una meditazione avvincente...
Al fiume - To the River
Politica orfica: Poesie - Orphic Politics: Poems
Una nuova raccolta del vincitore del Governor General's Award for Poetry.Il pluripremiato lavoro di Tim Lilburn ha...
Politica orfica: Poesie - Orphic Politics: Poems
Assiniboia
Il poeta Tim Lilburn, vincitore del Governor General's Award, presenta una nuova raccolta di poesie di grande respiro e ambizione. Assiniboia è un'immagine riccamente...
Assiniboia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)