Vivere nei cimiteri

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vivere nei cimiteri (Corey Farrenkopf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vivere nei cimiteri è un romanzo d'esordio di Corey Farrenkopf che esplora in modo creativo i temi della vita, della morte e della moralità all'interno di un mondo unico e riccamente costruito. Il libro è caratterizzato da una trama avvincente, da una profonda profondità emotiva e da un personaggio principale, Dave, che si fa apprezzare. Intreccia orrore e riflessioni ponderate sulle relazioni umane con i vivi e i morti.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per il suo concetto originale, la profondità emotiva, i personaggi coinvolgenti e lo stile di scrittura accattivante. Molti recensori ne sottolineano la natura riflessiva, l'atmosfera e la rappresentazione unica di elementi spettrali. Il libro è descritto come coinvolgente, con una costruzione del mondo vivida e relazioni tra i personaggi ben sviluppate, che lo rendono al tempo stesso divertente e approfondito.

Svantaggi:

Alcune recensioni fanno notare che i temi cupi del libro potrebbero non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che preferiscono narrazioni più leggere. Si parla anche del suo intenso impatto emotivo, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti. Tuttavia, questi punti non riguardano tanto i difetti della scrittura quanto le preferenze dei singoli lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living in Cemeteries

Contenuto del libro:

“La costruzione del mondo senza sforzo, sostenuta dalla narrazione sicura di Dave, immerge immediatamente i lettori nell'intensa inquietudine, trasportandoli fino alla conclusione emotiva. Un racconto incentrato sui personaggi e che fa riflettere, che parla tanto di abbracciare la vita quanto di morte, questo titolo piacerà ai fan di Elizabeth McCracken e Neil Gaiman” -Booklist

Dave Gallagher taglia l'erba e scava le tombe nei cimiteri della sua città natale a Cape Cod. Inoltre, mantiene la pace tra i fantasmi che abitano quei cimiteri. Nel mondo di Vivere nei cimiteri, le malefatte vengono espiate dai discendenti di una persona. Gli spiriti decapitano i parenti dei serial killer e stendono coperte di vaiolo sugli uomini responsabili del Sentiero delle lacrime. L'unico modo in cui Dave può conoscere la sua morte preordinata è viaggiare per la campagna del New England, visitare i cimiteri infestati e chiedere ai fantasmi della famiglia cosa ha in serbo il destino. Una morte raccapricciante o un “vissero tutti felici e contenti” con la sua fidanzata di sempre, Jessica? Tori predati dagli spiriti e bellicosi, un coinquilino condannato e un dormiente della cripta fanno deragliare il cammino di Dave verso la comprensione, ma niente rappresenta una sfida più grande del suo silenzioso padre, morto da tempo. Il rifiuto di quest'uomo di parlare lascia Dave a chiedersi quali siano i mali commessi dai suoi genitori. Quanto è oscura l'ombra proiettata dal suo albero genealogico? L'unico modo per scoprirlo è parlare con i morti, ma a Dave non sempre piaceranno le risposte che riceverà.

“È l'amicizia/amore o il determinismo spettrale a farla da padrone? Gli spiriti sono vivi a Cape Cod in Living in Cemeteries di Corey Farrenkopf. Uno strano, ammaliante e spettrale rompicapo che sembra un romanzo di Wes Anderson su The Frighteners di Peter Jackson. Sono qui per questo”. -Paul Tremblay, autore di best seller nazionali come La capanna alla fine del mondo e Una testa piena di fantasmi.

“Come Corey Farrenkopf sia riuscito a scrivere un romanzo che è contemporaneamente di grande cuore, saggio, snervante e un'esplorazione selvaggia e allucinata del dolore e dell'amore, non ne ho idea. Ma ci è riuscito con Vivere nei cimiteri, ed è fantastico”. -Keith Rosson, autore di Fever House

“In Vivere nei cimiteri, Farrenkopf prende la realtà, ne agita abilmente la bottiglia e aggiunge un elemento fantastico che cambia l'intera formula. Un esordio allettante e in definitiva compassionevole che usa la morte come mezzo per riflettere sulle miriadi di possibilità della vita.” -Brian Evenson, autore di “Il pavimento di vetro dell'inferno”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685101190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere nei cimiteri - Living in Cemeteries
“La costruzione del mondo senza sforzo, sostenuta dalla narrazione sicura di Dave, immerge immediatamente i lettori nell'intensa...
Vivere nei cimiteri - Living in Cemeteries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)