Vivere liberamente in questo mondo: L'attivismo delle lavoratrici del sesso in Africa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vivere liberamente in questo mondo: L'attivismo delle lavoratrici del sesso in Africa (Adanna Mgbako Chi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “To Live Freely in This World” di Chi Mgbako esplora il movimento per i diritti dei lavoratori del sesso in Africa attraverso le voci degli stessi lavoratori del sesso. Mette in luce le lotte, l'attivismo e le questioni relative ai diritti umani affrontate dalle lavoratrici del sesso, sfidando al contempo le nozioni preconcette del lettore sul lavoro sessuale. Tuttavia, alcuni critici sostengono che le potenziali implicazioni politiche potrebbero inavvertitamente portare a un aumento del traffico e dello sfruttamento.

Vantaggi:

Fornisce preziosi racconti in prima persona delle lavoratrici del sesso, dando loro voce nella discussione.
Ben studiata e ben scritta, è coinvolgente e illuminante.
Sfida le narrazioni tradizionali sul lavoro sessuale e mette in evidenza l'attivismo di base in Africa.
Sostiene la depenalizzazione e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori del sesso, presentando una prospettiva compassionevole e informata.
Suscita importanti discussioni sui diritti umani e sulle esperienze delle comunità emarginate.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che la difesa della depenalizzazione del libro potrebbe portare a un aumento del traffico e dello sfruttamento di individui vulnerabili.
Alcuni ritengono che il libro promuova una posizione controversa sul lavoro sessuale senza affrontare sufficientemente le questioni morali ed etiche.
I critici ritengono che possa fuorviare i lettori scettici sui diritti dei lavoratori del sesso.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Live Freely in This World: Sex Worker Activism in Africa

Contenuto del libro:

Gli attivisti delle lavoratrici del sesso in tutta l'Africa chiedono la fine della criminalizzazione del lavoro sessuale e il riconoscimento dei loro diritti umani a condizioni di lavoro sicure, a servizi sanitari e di giustizia e a vite libere da violenze e discriminazioni. To Live Freely in This World è il primo libro che racconta la storia dei coraggiosi attivisti che costituiscono il cuore pulsante del movimento per i diritti dei lavoratori del sesso in Africa, il volto più recente e più vivace della lotta globale per i diritti dei lavoratori del sesso.

Gli attivisti africani dei lavoratori del sesso stanno dimostrando che le comunità che devono affrontare le violazioni dei diritti umani non sono prive di potere. Stanno sfidando politici, fondamentalisti religiosi e sostenitori dell'antiprostituzione, affrontando i molteplici stigmi che colpiscono i diversi membri delle loro comunità, impegnandosi nella costruzione di movimenti intersezionali con gruppi altrettanto emarginati e partecipando alla più ampia lotta globale per i diritti dei lavoratori del sesso per determinare il loro destino sociale e politico.

Collocando questa contro-narrazione in Africa, "To Live Freely in This World" sfida le rappresentazioni unidimensionali e depotenziate delle "prostitute degradate del Terzo Mondo" e contribuisce a colmare quello che è stato un vuoto nella ricerca femminista sul lavoro sessuale nel contesto africano. Basato su un lavoro originale sul campo in sette Paesi africani, tra cui Botswana, Kenya, Mauritius, Namibia, Nigeria, Sudafrica e Uganda, Chi Adanna Mgbako si avvale di interviste approfondite con oltre 160 attivisti africani, maschi e femmine (cisgender e transgender), e intreccia le loro voci ed esperienze in un esame affascinante, ricco di dettagli e potente della storia e del continuo attivismo di questo giovane movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479849062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere liberamente in questo mondo: L'attivismo delle lavoratrici del sesso in Africa - To Live...
Gli attivisti delle lavoratrici del sesso in tutta...
Vivere liberamente in questo mondo: L'attivismo delle lavoratrici del sesso in Africa - To Live Freely in This World: Sex Worker Activism in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)