Vivere le città patrimonio dell'umanità: Opportunità, sfide e prospettive future degli approcci incentrati sulle persone nei paesaggi urbani storici dinamici

Vivere le città patrimonio dell'umanità: Opportunità, sfide e prospettive future degli approcci incentrati sulle persone nei paesaggi urbani storici dinamici (Maaike de Waal)

Titolo originale:

Living (World) Heritage Cities: Opportunities, Challenges, and Future Perspectives of People-Centered Approaches in Dynamic Historic Urban Landscapes

Contenuto del libro:

Le città sono in un costante processo di cambiamento e sono il teatro dell'interazione tra le persone e il loro ambiente di vita complesso, storicamente multistrato e culturalmente diverso. Pertanto, interessi, esigenze e valori diversi influenzano queste dinamiche di interazione e cambiamento urbano, che portano sfide e opportunità per lo sviluppo delle città. In particolare, quando lo sviluppo urbano ha a che fare con un ambiente di vita così complesso e con la gestione e la conservazione di un patrimonio sia elencato che non elencato - come nel caso delle città Patrimonio dell'Umanità - una varietà di soggetti pubblici e privati, globali e locali, sono interessati dai processi di cambiamento.

Un approccio inclusivo nella negoziazione di questi cambiamenti, che coinvolga tutti questi attori, è sempre più auspicato per uno sviluppo urbano più sostenibile. Negli ultimi tre decenni, l'emergere del cosiddetto approccio del patrimonio vivente promuove la responsabilizzazione delle comunità, dei gruppi e degli individui che mantengono vivo il patrimonio nella partecipazione al processo decisionale sulla gestione degli sviluppi urbani e sulla gestione e conservazione del patrimonio che li riguarda. La conservazione del loro rapporto continuo con il patrimonio è considerata la chiave per promuovere il mutuo beneficio delle città, del patrimonio e della società. Sebbene la ricerca a livello mondiale offra esempi di buone pratiche, l'attuazione di questi approcci si scontra ancora con molte barriere e nuove sfide.

Questo libro si propone di esplorare come le città (Patrimonio dell'Umanità) affrontano la conservazione del loro patrimonio vivente, cosa è necessario per una gestione efficace, quali approcci vengono adottati e quali sfide e opportunità si incontrano. I risultati offrono una panoramica delle pratiche attuali, che includono anche alcune delle prime testimonianze della loro evoluzione nel periodo di una pandemia globale (COVID-19), che possono informare la ricerca e le strategie urbane future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464261431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere le città patrimonio dell'umanità: Opportunità, sfide e prospettive future degli approcci...
Le città sono in un costante processo di...
Vivere le città patrimonio dell'umanità: Opportunità, sfide e prospettive future degli approcci incentrati sulle persone nei paesaggi urbani storici dinamici - Living (World) Heritage Cities: Opportunities, Challenges, and Future Perspectives of People-Centered Approaches in Dynamic Historic Urban Landscapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)