Vivere la politica nelle baraccopoli urbane del Sudafrica

Vivere la politica nelle baraccopoli urbane del Sudafrica (Ryan Chance Kerry)

Titolo originale:

Living Politics in South Africa's Urban Shacklands

Contenuto del libro:

Sebbene si sia scritto molto sui movimenti sociali post-apartheid in Sudafrica, la maggior parte delle discussioni si concentra su forme ideali di movimenti, trascurando la realtà e l'agency degli attivisti stessi. In Living Politics, Kerry Ryan Chance capovolge radicalmente il discorso, concentrandosi sul linguaggio reale e sull'umanità degli attivisti post-apartheid piuttosto che sui commenti esterni e idealistici di un tempo.

Seguendo le pratiche quotidiane e le interazioni tra i residenti poveri e gli agenti statali negli insediamenti di baracche del Sudafrica, Chance indaga l'aumento delle proteste a livello nazionale a partire dalla fine degli anni Novanta. Basandosi sull'etnografia a Durban, Città del Capo e Johannesburg, il libro analizza la criminalizzazione delle forme di politica popolare che sono state fondamentali per la celebre transizione democratica del Sudafrica.

Chance sostiene che possiamo comprendere al meglio la linea sempre più torbida tra "il criminale" e "il politico" con una "politica dell'abitare" che contrappone slum e Stato. Living Politics ci mostra come vengono ridefiniti i domini legittimi della politica, come la sovranità dello Stato viene attuata con la forza e come la produzione di nuove identità di cittadini si cristallizza alle intersezioni di razza, genere e classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226519661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere la politica nelle baraccopoli urbane del Sudafrica - Living Politics in South Africa's Urban...
Sebbene si sia scritto molto sui movimenti sociali...
Vivere la politica nelle baraccopoli urbane del Sudafrica - Living Politics in South Africa's Urban Shacklands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)