Vivere insieme - Alla ricerca di una comunità in un mondo fratturato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vivere insieme - Alla ricerca di una comunità in un mondo fratturato (Mim Skinner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mim Skinner esplora la vita in comunità e sfida le norme sociali sull'indipendenza e il successo. Attraverso le sue esperienze in diverse comunità intenzionali, l'autrice ispira i lettori a riflettere sui propri legami e sulla propria appartenenza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e umoristico. Fornisce esempi di vita in comunità, incoraggia le conversazioni sulle norme sociali e risuona emotivamente con i lettori. Molti l'hanno trovata una lettura illuminante e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà con il concetto di vita comunitaria o sentirsi messi in discussione dalle idee presentate riguardo al proprio stile di vita. Nel viaggio dell'autrice ci sono accenni di vulnerabilità e di rimpianto, che potrebbero non essere accettati da tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Together - Searching for Community in a Fractured World

Contenuto del libro:

Dall'autore di Jailbirds e uno dei “50 Game Changers” di Elle (2019) arriva un'esplorazione tempestiva delle diverse forme di convivenza. Il 76% degli adulti britannici ritiene che il senso di comunità sia scomparso.

È meno probabile che i nostri nonni, o addirittura i nostri genitori, conoscano i nomi dei nostri vicini, godano di amicizie multigenerazionali o condividano risorse e assistenza all'infanzia. Con la salute mentale a livelli epidemici, l'aggravarsi della crisi climatica e la società che si sente sempre più divisa, questo libro rivoluzionario si chiede se esistano modi migliori di vivere. Mim Skinner si propone di esplorare le comunità che hanno rifiutato l'individualismo e la vita familiare nucleare per abbracciare un modo di vivere più collettivo.

Incontrando coloro che hanno avuto il coraggio di immaginare un mondo migliore e di iniziare a viverlo - nelle comuni hippy della controcultura, nelle comunità L'Arche guidate dai disabili, negli spazi sicuri per i queer, nei gruppi di campagna ambientalista, nelle reti di supporto per la riabilitazione e altro ancora - si chiede come ognuna di esse stia affrontando le questioni sociali del nostro tempo e trovando modi più verdi e più connessi di stare insieme. Mescolando ricordi e riflessioni sulla propria educazione non convenzionale con interviste e ricerche sulla storia internazionale del comunitarismo, Mim Skinner mette in discussione i propri presupposti e i nostri, alla ricerca di uno stile di vita più significativo e trovando molteplici opzioni per modi di vita alternativi - da sviluppi commerciali di co-living per gli urbani affamati di tempo a comunità agricole off-grid, proprietà cooperative a basso costo e schemi di genitorialità collaborativa.

Il risultato è un'istantanea illuminante delle comunità alternative e una nuova prospettiva, di cui si sente il bisogno, sul concetto di benessere. Si chiede se l'individualismo possa mai darci gli strumenti per vivere in modo sano e paritario e offre uno sguardo alle possibilità - e anche alle insidie - di una vita vissuta in modo diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804440032
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Searching for Community in a Fractured World
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insegnante di prigione: Storie dal più famoso carcere femminile della Gran Bretagna - The Prison...
COME VISTO SU BBC BREAKFAST. Entrate in una delle...
L'insegnante di prigione: Storie dal più famoso carcere femminile della Gran Bretagna - The Prison Teacher: Stories from Britain's Most Notorious Women's Prison
Vivere insieme - Alla ricerca di una comunità in un mondo fratturato - Living Together - Searching...
Dall'autore di Jailbirds e uno dei “50 Game...
Vivere insieme - Alla ricerca di una comunità in un mondo fratturato - Living Together - Searching for Community in a Fractured World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)